La recente emanazione del modello unificato di certificazione delle competenze, oggetto di sperimentazione nella quinta classe di scuola Primaria e nella terza di scuola Secondaria di I grado, ci sottopone una serie di questioni sia in termini di analisi del documento, che di sua contestualizzazione nel processo educativo delle scuole. Dalla lettura delle linee guida che lo accompagnano è possibile rilevare la stretta sinergia con le Indicazioni che permettono di considerare la certificazione non come fase finale di un percorso, ma come elemento fondante per la prassi didattica e per la definizione delle finalità del singolo istituto. Per questo si può cogliere l’occasione per ragionare sul curricolo verticale e sul ruolo delle competenze trasversali nei processi di insegnamento – apprendimento, in modo da costruire strumenti di progettazione, di osservazione, di valutazione coerenti tra loro e significativi ed efficaci per rendere gli alunni competenti e garantire loro l’esercizio della cittadinanza

Certificare le competenze. Strutturare un progetto educativo coerente alle modalità di certificazione.

Pentucci Maila
2015

Abstract

La recente emanazione del modello unificato di certificazione delle competenze, oggetto di sperimentazione nella quinta classe di scuola Primaria e nella terza di scuola Secondaria di I grado, ci sottopone una serie di questioni sia in termini di analisi del documento, che di sua contestualizzazione nel processo educativo delle scuole. Dalla lettura delle linee guida che lo accompagnano è possibile rilevare la stretta sinergia con le Indicazioni che permettono di considerare la certificazione non come fase finale di un percorso, ma come elemento fondante per la prassi didattica e per la definizione delle finalità del singolo istituto. Per questo si può cogliere l’occasione per ragionare sul curricolo verticale e sul ruolo delle competenze trasversali nei processi di insegnamento – apprendimento, in modo da costruire strumenti di progettazione, di osservazione, di valutazione coerenti tra loro e significativi ed efficaci per rendere gli alunni competenti e garantire loro l’esercizio della cittadinanza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/718773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact