La recente emanazione del modello unificato di certificazione delle competenze, oggetto di sperimentazione nella quinta classe di scuola Primaria e nella terza di scuola Secondaria di I grado, ci sottopone una serie di questioni sia in termini di analisi del documento, che di sua contestualizzazione nel processo educativo delle scuole. Dalla lettura delle linee guida che lo accompagnano è possibile rilevare la stretta sinergia con le Indicazioni che permettono di considerare la certificazione non come fase finale di un percorso, ma come elemento fondante per la prassi didattica e per la definizione delle finalità del singolo istituto. Per questo si può cogliere l’occasione per ragionare sul curricolo verticale e sul ruolo delle competenze trasversali nei processi di insegnamento – apprendimento, in modo da costruire strumenti di progettazione, di osservazione, di valutazione coerenti tra loro e significativi ed efficaci per rendere gli alunni competenti e garantire loro l’esercizio della cittadinanza

Certificare le competenze. Strutturare un progetto educativo coerente alle modalità di certificazione.

Pentucci Maila
2015-01-01

Abstract

La recente emanazione del modello unificato di certificazione delle competenze, oggetto di sperimentazione nella quinta classe di scuola Primaria e nella terza di scuola Secondaria di I grado, ci sottopone una serie di questioni sia in termini di analisi del documento, che di sua contestualizzazione nel processo educativo delle scuole. Dalla lettura delle linee guida che lo accompagnano è possibile rilevare la stretta sinergia con le Indicazioni che permettono di considerare la certificazione non come fase finale di un percorso, ma come elemento fondante per la prassi didattica e per la definizione delle finalità del singolo istituto. Per questo si può cogliere l’occasione per ragionare sul curricolo verticale e sul ruolo delle competenze trasversali nei processi di insegnamento – apprendimento, in modo da costruire strumenti di progettazione, di osservazione, di valutazione coerenti tra loro e significativi ed efficaci per rendere gli alunni competenti e garantire loro l’esercizio della cittadinanza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/718773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact