Sociologicamente, il COVID ripropone e aggiorna alcune questioni fondamentali già sollevate nel 1942 da Sorokin sulle società in stato di calamità. Ne rielaboreremo due, interconnesse, denominandole Macroproblema 1 (MP1) e Macroproblema 2 (MP2) MP1 consiste nella frattura tra produzione della conoscenza valida nel gestire la calamità e l’opinione pubblica che tramite mass media generalisti e social media produce le più fantasiose narrazioni sull’onda emotiva della pandemia, narrazioni che raramente producono senso istituzionale e sistemico, anzi piuttosto sembrano aumentare il livello di rumore nel processo di comunicazione della conoscenza valida dal punto di vista sistemico-istituzionale. MP2 riguarda proprio i modelli di governance sistemico-istituzionale e la loro capacità di organizzare, proceduralizzare e validare la conoscenza scientifica e al contempo renderla istituzionalmente legittimata. Il problem solving di MP1 e MP2 richiede l’accoppiamento strutturale tra produzione scientifica della conoscenza e istituzionalizzazione della medesima attraverso modelli di governance il più possibile centralizzati. Questo saggio propone nove tesi declinate in policy guidelines.
Il Covid Postmoderno: una sfida per i Global Players
Pitasi Andrea
;Ferone Emilia;Petroccia Sara
2020-01-01
Abstract
Sociologicamente, il COVID ripropone e aggiorna alcune questioni fondamentali già sollevate nel 1942 da Sorokin sulle società in stato di calamità. Ne rielaboreremo due, interconnesse, denominandole Macroproblema 1 (MP1) e Macroproblema 2 (MP2) MP1 consiste nella frattura tra produzione della conoscenza valida nel gestire la calamità e l’opinione pubblica che tramite mass media generalisti e social media produce le più fantasiose narrazioni sull’onda emotiva della pandemia, narrazioni che raramente producono senso istituzionale e sistemico, anzi piuttosto sembrano aumentare il livello di rumore nel processo di comunicazione della conoscenza valida dal punto di vista sistemico-istituzionale. MP2 riguarda proprio i modelli di governance sistemico-istituzionale e la loro capacità di organizzare, proceduralizzare e validare la conoscenza scientifica e al contempo renderla istituzionalmente legittimata. Il problem solving di MP1 e MP2 richiede l’accoppiamento strutturale tra produzione scientifica della conoscenza e istituzionalizzazione della medesima attraverso modelli di governance il più possibile centralizzati. Questo saggio propone nove tesi declinate in policy guidelines.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RTSA_2_2020_Ferone-Petroccia-Pitasi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
228.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
228.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.