Si presenta un’esperienza didattica realizzata nel corso dell’anno scolastico in corso in una classe terza primaria a Montesilvano (Pescara). La narrazione dell’attività realizzata ha carattere riflessivo, teso a mettere in luce l’importanza che ha per il docente il porsi con sguardo critico dinnanzi al processo di insegnamento/ apprendimento di cui è parte e ai suoi presupposti. Si vogliono, inoltre, far emergere i punti di forza di una proposta didattica di ambito linguistico che utilizzi un approccio multimodale e strategie dialogiche di carattere metacognitivo per potenziare le operazioni linguistico-cognitive sottese alla comprensione dei testi narrativi.

Lettura dialogica e approccio multimodale nella comprensione di testi narrativi : un’esperienza nella scuola primaria

Fiorella Paone
2020

Abstract

Si presenta un’esperienza didattica realizzata nel corso dell’anno scolastico in corso in una classe terza primaria a Montesilvano (Pescara). La narrazione dell’attività realizzata ha carattere riflessivo, teso a mettere in luce l’importanza che ha per il docente il porsi con sguardo critico dinnanzi al processo di insegnamento/ apprendimento di cui è parte e ai suoi presupposti. Si vogliono, inoltre, far emergere i punti di forza di una proposta didattica di ambito linguistico che utilizzi un approccio multimodale e strategie dialogiche di carattere metacognitivo per potenziare le operazioni linguistico-cognitive sottese alla comprensione dei testi narrativi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
qe 97 educazione linguistica.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 541.23 kB
Formato Adobe PDF
541.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/728063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact