Si presenta un’esperienza didattica realizzata nel corso dell’anno scolastico in corso in una classe terza primaria a Montesilvano (Pescara). La narrazione dell’attività realizzata ha carattere riflessivo, teso a mettere in luce l’importanza che ha per il docente il porsi con sguardo critico dinnanzi al processo di insegnamento/ apprendimento di cui è parte e ai suoi presupposti. Si vogliono, inoltre, far emergere i punti di forza di una proposta didattica di ambito linguistico che utilizzi un approccio multimodale e strategie dialogiche di carattere metacognitivo per potenziare le operazioni linguistico-cognitive sottese alla comprensione dei testi narrativi.
Lettura dialogica e approccio multimodale nella comprensione di testi narrativi : un’esperienza nella scuola primaria
Fiorella Paone
2020-01-01
Abstract
Si presenta un’esperienza didattica realizzata nel corso dell’anno scolastico in corso in una classe terza primaria a Montesilvano (Pescara). La narrazione dell’attività realizzata ha carattere riflessivo, teso a mettere in luce l’importanza che ha per il docente il porsi con sguardo critico dinnanzi al processo di insegnamento/ apprendimento di cui è parte e ai suoi presupposti. Si vogliono, inoltre, far emergere i punti di forza di una proposta didattica di ambito linguistico che utilizzi un approccio multimodale e strategie dialogiche di carattere metacognitivo per potenziare le operazioni linguistico-cognitive sottese alla comprensione dei testi narrativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
qe 97 educazione linguistica.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
541.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
541.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.