All’interno del progetto europeo DEPIT, che ha come riferimento teorico per il Learning Design il Conversational Framework, è stata sviluppata un’app volta a supportare i docenti nella progettazione e a favorire la condivisione del percorso didattico in aula con gli studenti. L’app produce artefatti progettuali multimodali che consentono di lavorare sincronicamente e ricorsivamente tra le dimensioni micro e macro del Design. L’implementazione dell’app è proceduta di pari passo con il processo di ricerca e sperimentazione che ha visto coinvolti docenti e ricercatori italiani e spagnoli. La sperimentazione in aula ha messo in evidenza la potenzialità trasformativa dell’app sulle pratiche progettuali dei docenti ed ha evidenziato un’azione diretta sull’apprendimento degli studenti: la forma visuale può infatti sostenere l’orientamento e la consapevolezza rispetto al percorso didattico ed essere quindi di supporto non solo per la progettazione ma anche per l’azione e per la riflessione.
Un artefatto visuale per la progettazione didattica: l’app DEPIT
Pentucci, Maila;
2020-01-01
Abstract
All’interno del progetto europeo DEPIT, che ha come riferimento teorico per il Learning Design il Conversational Framework, è stata sviluppata un’app volta a supportare i docenti nella progettazione e a favorire la condivisione del percorso didattico in aula con gli studenti. L’app produce artefatti progettuali multimodali che consentono di lavorare sincronicamente e ricorsivamente tra le dimensioni micro e macro del Design. L’implementazione dell’app è proceduta di pari passo con il processo di ricerca e sperimentazione che ha visto coinvolti docenti e ricercatori italiani e spagnoli. La sperimentazione in aula ha messo in evidenza la potenzialità trasformativa dell’app sulle pratiche progettuali dei docenti ed ha evidenziato un’azione diretta sull’apprendimento degli studenti: la forma visuale può infatti sostenere l’orientamento e la consapevolezza rispetto al percorso didattico ed essere quindi di supporto non solo per la progettazione ma anche per l’azione e per la riflessione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIRD-III-160-169.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
351.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
351.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.