All’interno del progetto europeo DEPIT, che ha come riferimento teorico per il Learning Design il Conversational Framework, è stata sviluppata un’app volta a supportare i docenti nella progettazione e a favorire la condivisione del percorso didattico in aula con gli studenti. L’app produce artefatti progettuali multimodali che consentono di lavorare sincronicamente e ricorsivamente tra le dimensioni micro e macro del Design. L’implementazione dell’app è proceduta di pari passo con il processo di ricerca e sperimentazione che ha visto coinvolti docenti e ricercatori italiani e spagnoli. La sperimentazione in aula ha messo in evidenza la potenzialità trasformativa dell’app sulle pratiche progettuali dei docenti ed ha evidenziato un’azione diretta sull’apprendimento degli studenti: la forma visuale può infatti sostenere l’orientamento e la consapevolezza rispetto al percorso didattico ed essere quindi di supporto non solo per la progettazione ma anche per l’azione e per la riflessione.

Un artefatto visuale per la progettazione didattica: l’app DEPIT

Pentucci, Maila;
2020

Abstract

All’interno del progetto europeo DEPIT, che ha come riferimento teorico per il Learning Design il Conversational Framework, è stata sviluppata un’app volta a supportare i docenti nella progettazione e a favorire la condivisione del percorso didattico in aula con gli studenti. L’app produce artefatti progettuali multimodali che consentono di lavorare sincronicamente e ricorsivamente tra le dimensioni micro e macro del Design. L’implementazione dell’app è proceduta di pari passo con il processo di ricerca e sperimentazione che ha visto coinvolti docenti e ricercatori italiani e spagnoli. La sperimentazione in aula ha messo in evidenza la potenzialità trasformativa dell’app sulle pratiche progettuali dei docenti ed ha evidenziato un’azione diretta sull’apprendimento degli studenti: la forma visuale può infatti sostenere l’orientamento e la consapevolezza rispetto al percorso didattico ed essere quindi di supporto non solo per la progettazione ma anche per l’azione e per la riflessione.
Studi e ricerche sui processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione
9788867607419
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIRD-III-160-169.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 351.71 kB
Formato Adobe PDF
351.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/728664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact