La figura di Pepe Barbieri si colloca all’interno di un’ampia prospettiva culturale che intende il progetto come atto riflessivo e prodotto di ricerca che genera conoscenza e valori contestuali (sociali, economici, ambientali e culturali). La sua attività scientifica è strettamente legata alla scuola di Pescara che, a partire dal 1980, ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione di numerosi studenti e giovani ricercatori. Il saggio ripercorre le tappe più significative del percorso di ricerca e di sperimentazione di Pepe Barbieri sottolineando, in particolare, il suo contributo rilevante al dibattito sul rapporto piano-progetto e asl ruolo del progetto integrato nei processi di trasformazione multiscalari della città contemporanea.
L’architettura come l’arte di progettare cosa costruire. Il contributo di Pepe Barbieri
Matteo di Venosa
2019-01-01
Abstract
La figura di Pepe Barbieri si colloca all’interno di un’ampia prospettiva culturale che intende il progetto come atto riflessivo e prodotto di ricerca che genera conoscenza e valori contestuali (sociali, economici, ambientali e culturali). La sua attività scientifica è strettamente legata alla scuola di Pescara che, a partire dal 1980, ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione di numerosi studenti e giovani ricercatori. Il saggio ripercorre le tappe più significative del percorso di ricerca e di sperimentazione di Pepe Barbieri sottolineando, in particolare, il suo contributo rilevante al dibattito sul rapporto piano-progetto e asl ruolo del progetto integrato nei processi di trasformazione multiscalari della città contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
entervista - L’architettura come l’arte di progettare cosa costruire. Il contributo di Pepe Barbieri - 2020-04-14.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
48.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
48.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.