La figura di Pepe Barbieri si colloca all’interno di un’ampia prospettiva culturale che intende il progetto come atto riflessivo e prodotto di ricerca che genera conoscenza e valori contestuali (sociali, economici, ambientali e culturali). La sua attività scientifica è strettamente legata alla scuola di Pescara che, a partire dal 1980, ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione di numerosi studenti e giovani ricercatori. Il saggio ripercorre le tappe più significative del percorso di ricerca e di sperimentazione di Pepe Barbieri sottolineando, in particolare, il suo contributo rilevante al dibattito sul rapporto piano-progetto e asl ruolo del progetto integrato nei processi di trasformazione multiscalari della città contemporanea.

L’architettura come l’arte di progettare cosa costruire. Il contributo di Pepe Barbieri

Matteo di Venosa
2019-01-01

Abstract

La figura di Pepe Barbieri si colloca all’interno di un’ampia prospettiva culturale che intende il progetto come atto riflessivo e prodotto di ricerca che genera conoscenza e valori contestuali (sociali, economici, ambientali e culturali). La sua attività scientifica è strettamente legata alla scuola di Pescara che, a partire dal 1980, ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione di numerosi studenti e giovani ricercatori. Il saggio ripercorre le tappe più significative del percorso di ricerca e di sperimentazione di Pepe Barbieri sottolineando, in particolare, il suo contributo rilevante al dibattito sul rapporto piano-progetto e asl ruolo del progetto integrato nei processi di trasformazione multiscalari della città contemporanea.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
entervista - L’architettura come l’arte di progettare cosa costruire. Il contributo di Pepe Barbieri - 2020-04-14.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 48.9 kB
Formato Adobe PDF
48.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/730670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact