Nell’era iperconnessa dei personal e digital media, il cibo assume, come la sessualità, una connotazione ossessiva e maniacale nel suo essere celebrato ed esaltato, nello stesso momento in cui l’Occidente uccide a causa dell’opulenza patogena del troppo “benessere”, che impone miti e immagini di salute e magrezza cui fanno paradossalmente contrasto le statistiche sull’obesità e le malattie degenerative in progressivo aumento. Il paper tenta di individuare fonti, ten- denze e modelli sociologici e culturologici di tale fenomeno, riconoscendo nell’estetica mediale del porn food e nella foodie culture le principali matrici di tipizzazione entro cui appare plausibile una diversificazione dimensionale del food: materiale, esperienziale, simbolica.

Una "nuova" ossessione mediale: il fenomeno del Food Porn

Camillo Pasotti
2017-01-01

Abstract

Nell’era iperconnessa dei personal e digital media, il cibo assume, come la sessualità, una connotazione ossessiva e maniacale nel suo essere celebrato ed esaltato, nello stesso momento in cui l’Occidente uccide a causa dell’opulenza patogena del troppo “benessere”, che impone miti e immagini di salute e magrezza cui fanno paradossalmente contrasto le statistiche sull’obesità e le malattie degenerative in progressivo aumento. Il paper tenta di individuare fonti, ten- denze e modelli sociologici e culturologici di tale fenomeno, riconoscendo nell’estetica mediale del porn food e nella foodie culture le principali matrici di tipizzazione entro cui appare plausibile una diversificazione dimensionale del food: materiale, esperienziale, simbolica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RATIO n. 10, 2, 2017.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 675.49 kB
Formato Adobe PDF
675.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/734722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact