Nell’era iperconnessa dei personal e digital media, il cibo assume, come la sessualità, una connotazione ossessiva e maniacale nel suo essere celebrato ed esaltato, nello stesso momento in cui l’Occidente uccide a causa dell’opulenza patogena del troppo “benessere”, che impone miti e immagini di salute e magrezza cui fanno paradossalmente contrasto le statistiche sull’obesità e le malattie degenerative in progressivo aumento. Il paper tenta di individuare fonti, ten- denze e modelli sociologici e culturologici di tale fenomeno, riconoscendo nell’estetica mediale del porn food e nella foodie culture le principali matrici di tipizzazione entro cui appare plausibile una diversificazione dimensionale del food: materiale, esperienziale, simbolica.
Una "nuova" ossessione mediale: il fenomeno del Food Porn
Camillo Pasotti
2017-01-01
Abstract
Nell’era iperconnessa dei personal e digital media, il cibo assume, come la sessualità, una connotazione ossessiva e maniacale nel suo essere celebrato ed esaltato, nello stesso momento in cui l’Occidente uccide a causa dell’opulenza patogena del troppo “benessere”, che impone miti e immagini di salute e magrezza cui fanno paradossalmente contrasto le statistiche sull’obesità e le malattie degenerative in progressivo aumento. Il paper tenta di individuare fonti, ten- denze e modelli sociologici e culturologici di tale fenomeno, riconoscendo nell’estetica mediale del porn food e nella foodie culture le principali matrici di tipizzazione entro cui appare plausibile una diversificazione dimensionale del food: materiale, esperienziale, simbolica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RATIO n. 10, 2, 2017.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
675.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
675.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.