Negli ultimi decenni, il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è divenuto argomento di crescente interesse da parte della letteratura accademica. L’attenzione si è però prevalentemente concentrata sulle imprese di più grandi dimensioni, minore spazio nella ricerca è stato invece dedicato alle piccole e medie imprese (PMI). Il presente contributo si focalizza proprio su queste realtà imprenditoriali e si propone di verificare il grado di consapevolezza e di formalizzazione della RSI nelle PMI. A tal fine è stata analizzata la letteratura accademica ed è stato proposto lo studio di due PMI operanti nella Regione Abruzzo. I risultati hanno fatto emergere una naturale attitudine alla responsabilità socio-ambientale delle PMI anche se la RSI non trova formalizzazione e strutturazione in modelli di comunicazione codificati dalla letteratura accademica. La responsabilità sociale d’impresa è “sommersa” ma forte, connotandosi come responsabilità dei “fatti” più che delle parole anche nel corso della pandemia. D’altronde, come affermava Cesare Pavese (1994) nel libro “La casa in collina”: “Conta quello che si fa non quello che si dice”.

La responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese. «Conta quello che si fa non quello che si dice»

Lara Tarquinio
;
Stefania Carolina Posadas
2020-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è divenuto argomento di crescente interesse da parte della letteratura accademica. L’attenzione si è però prevalentemente concentrata sulle imprese di più grandi dimensioni, minore spazio nella ricerca è stato invece dedicato alle piccole e medie imprese (PMI). Il presente contributo si focalizza proprio su queste realtà imprenditoriali e si propone di verificare il grado di consapevolezza e di formalizzazione della RSI nelle PMI. A tal fine è stata analizzata la letteratura accademica ed è stato proposto lo studio di due PMI operanti nella Regione Abruzzo. I risultati hanno fatto emergere una naturale attitudine alla responsabilità socio-ambientale delle PMI anche se la RSI non trova formalizzazione e strutturazione in modelli di comunicazione codificati dalla letteratura accademica. La responsabilità sociale d’impresa è “sommersa” ma forte, connotandosi come responsabilità dei “fatti” più che delle parole anche nel corso della pandemia. D’altronde, come affermava Cesare Pavese (1994) nel libro “La casa in collina”: “Conta quello che si fa non quello che si dice”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/738381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact