Negli ultimi decenni, il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è divenuto argomento di crescente interesse da parte della letteratura accademica. L’attenzione si è però prevalentemente concentrata sulle imprese di più grandi dimensioni, minore spazio nella ricerca è stato invece dedicato alle piccole e medie imprese (PMI). Il presente contributo si focalizza proprio su queste realtà imprenditoriali e si propone di verificare il grado di consapevolezza e di formalizzazione della RSI nelle PMI. A tal fine è stata analizzata la letteratura accademica ed è stato proposto lo studio di due PMI operanti nella Regione Abruzzo. I risultati hanno fatto emergere una naturale attitudine alla responsabilità socio-ambientale delle PMI anche se la RSI non trova formalizzazione e strutturazione in modelli di comunicazione codificati dalla letteratura accademica. La responsabilità sociale d’impresa è “sommersa” ma forte, connotandosi come responsabilità dei “fatti” più che delle parole anche nel corso della pandemia. D’altronde, come affermava Cesare Pavese (1994) nel libro “La casa in collina”: “Conta quello che si fa non quello che si dice”.
La responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese. «Conta quello che si fa non quello che si dice»
Lara Tarquinio
;Stefania Carolina Posadas
2020-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è divenuto argomento di crescente interesse da parte della letteratura accademica. L’attenzione si è però prevalentemente concentrata sulle imprese di più grandi dimensioni, minore spazio nella ricerca è stato invece dedicato alle piccole e medie imprese (PMI). Il presente contributo si focalizza proprio su queste realtà imprenditoriali e si propone di verificare il grado di consapevolezza e di formalizzazione della RSI nelle PMI. A tal fine è stata analizzata la letteratura accademica ed è stato proposto lo studio di due PMI operanti nella Regione Abruzzo. I risultati hanno fatto emergere una naturale attitudine alla responsabilità socio-ambientale delle PMI anche se la RSI non trova formalizzazione e strutturazione in modelli di comunicazione codificati dalla letteratura accademica. La responsabilità sociale d’impresa è “sommersa” ma forte, connotandosi come responsabilità dei “fatti” più che delle parole anche nel corso della pandemia. D’altronde, come affermava Cesare Pavese (1994) nel libro “La casa in collina”: “Conta quello che si fa non quello che si dice”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.