La coerenza è una medaglia a due facce, anche dal punto di vista pedagogico e didattico. Una faccia riguarda la coerenza "interna", rispetto delle regole della logica, non contraddittorietà, corretta costruzione, consistenza. L'altra faccia è costituita dalla coerenza "esterna", la disponibilità di mettere alla prova le conseguenza delle proprie idee con l'esperienza futuira, e il relativo Feedback asimmetrico, che è condizione di scientificità, eviolutività, società aperta.

Le due facce della medaglia

Blezza Franco
2020-01-01

Abstract

La coerenza è una medaglia a due facce, anche dal punto di vista pedagogico e didattico. Una faccia riguarda la coerenza "interna", rispetto delle regole della logica, non contraddittorietà, corretta costruzione, consistenza. L'altra faccia è costituita dalla coerenza "esterna", la disponibilità di mettere alla prova le conseguenza delle proprie idee con l'esperienza futuira, e il relativo Feedback asimmetrico, che è condizione di scientificità, eviolutività, società aperta.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Blezza coerenza.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 320.49 kB
Formato Adobe PDF
320.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/738460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact