La coerenza è una medaglia a due facce, anche dal punto di vista pedagogico e didattico. Una faccia riguarda la coerenza "interna", rispetto delle regole della logica, non contraddittorietà, corretta costruzione, consistenza. L'altra faccia è costituita dalla coerenza "esterna", la disponibilità di mettere alla prova le conseguenza delle proprie idee con l'esperienza futuira, e il relativo Feedback asimmetrico, che è condizione di scientificità, eviolutività, società aperta.
Le due facce della medaglia
Blezza Franco
2020-01-01
Abstract
La coerenza è una medaglia a due facce, anche dal punto di vista pedagogico e didattico. Una faccia riguarda la coerenza "interna", rispetto delle regole della logica, non contraddittorietà, corretta costruzione, consistenza. L'altra faccia è costituita dalla coerenza "esterna", la disponibilità di mettere alla prova le conseguenza delle proprie idee con l'esperienza futuira, e il relativo Feedback asimmetrico, che è condizione di scientificità, eviolutività, società aperta.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Blezza coerenza.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
320.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
320.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.