Il contributo offre un primo commento alla disciplina della liquidazione controllata del sovraindebitato, come contemplata dagli artt. 268 ss. d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. La disciplina viene esaminata tenendo conto delle modifiche previste dal decreto integrativo e correttivo, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 febbraio 2020. Lo scritto si prefigge l’obiettivo di indagare la suddetta disciplina anche alla luce della corrispondente normativa in tema di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato di cui alla l. 27 gennaio 2012, n. 3 (artt. 14 ter ss.), come modificata dal d.l. 18 ottobre 2012, n. 179. A tal fine, dopo alcune riflessioni dedicate agli aspetti generali e ai presupposti della nuova liquidazione controllata, si procede all’analisi di tutte le fasi della procedura – dall’iniziativa per l’apertura agli adempimenti finali e alla chiusura – per coglierne pregi e difetti.

La liquidazione controllata del sovraindebitato: un primo commento

Accettella
2020-01-01

Abstract

Il contributo offre un primo commento alla disciplina della liquidazione controllata del sovraindebitato, come contemplata dagli artt. 268 ss. d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155. La disciplina viene esaminata tenendo conto delle modifiche previste dal decreto integrativo e correttivo, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 febbraio 2020. Lo scritto si prefigge l’obiettivo di indagare la suddetta disciplina anche alla luce della corrispondente normativa in tema di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato di cui alla l. 27 gennaio 2012, n. 3 (artt. 14 ter ss.), come modificata dal d.l. 18 ottobre 2012, n. 179. A tal fine, dopo alcune riflessioni dedicate agli aspetti generali e ai presupposti della nuova liquidazione controllata, si procede all’analisi di tutte le fasi della procedura – dall’iniziativa per l’apertura agli adempimenti finali e alla chiusura – per coglierne pregi e difetti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/740183
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