Si analizzano alcune caratteristiche pedagogiche di un percorso di formazione degli adulti a mediazione artistica ancora in corso e realizzato in un contesto di fragilità sociale a causa degli eventi sismici iniziati nel 2016 e del conseguente spopolamento del territorio. Il percorso, teso a rafforzare il senso di comunità attraverso il recupero della memoria collettiva, è qui presentato nelle sue linee generali e riletto alla luce della metafora dell’entropia, intesa come possibile chiave di interpretazione delle dinamiche relazionali agite e della loro influenza sulla formatività umana.

Come una stella danzante: la metafora dell’entropia in un percorso di formazione degli adulti

Fiorella Paone
2021-01-01

Abstract

Si analizzano alcune caratteristiche pedagogiche di un percorso di formazione degli adulti a mediazione artistica ancora in corso e realizzato in un contesto di fragilità sociale a causa degli eventi sismici iniziati nel 2016 e del conseguente spopolamento del territorio. Il percorso, teso a rafforzare il senso di comunità attraverso il recupero della memoria collettiva, è qui presentato nelle sue linee generali e riletto alla luce della metafora dell’entropia, intesa come possibile chiave di interpretazione delle dinamiche relazionali agite e della loro influenza sulla formatività umana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
come una stella danzante_Quale_98 (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 695.95 kB
Formato Adobe PDF
695.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/741377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact