Si analizzano alcune caratteristiche pedagogiche di un percorso di formazione degli adulti a mediazione artistica ancora in corso e realizzato in un contesto di fragilità sociale a causa degli eventi sismici iniziati nel 2016 e del conseguente spopolamento del territorio. Il percorso, teso a rafforzare il senso di comunità attraverso il recupero della memoria collettiva, è qui presentato nelle sue linee generali e riletto alla luce della metafora dell’entropia, intesa come possibile chiave di interpretazione delle dinamiche relazionali agite e della loro influenza sulla formatività umana.
Come una stella danzante: la metafora dell’entropia in un percorso di formazione degli adulti
Fiorella Paone
2021-01-01
Abstract
Si analizzano alcune caratteristiche pedagogiche di un percorso di formazione degli adulti a mediazione artistica ancora in corso e realizzato in un contesto di fragilità sociale a causa degli eventi sismici iniziati nel 2016 e del conseguente spopolamento del territorio. Il percorso, teso a rafforzare il senso di comunità attraverso il recupero della memoria collettiva, è qui presentato nelle sue linee generali e riletto alla luce della metafora dell’entropia, intesa come possibile chiave di interpretazione delle dinamiche relazionali agite e della loro influenza sulla formatività umana.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
come una stella danzante_Quale_98 (1).pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
695.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
695.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.