La realtà socioculturale odierna, nella sua evoluzione, evidenzia una necessità sempre più profonda ed essenziale di pedagogia, intesa come scienza sociale in senso stretto e come professione intellettuale superiore e apicale, coerentemente con la sua storia di 2500 anni che risale fino alla Grecia classica. Il problema è stato posto dagli ambiti accademici con grave ritardo solo nell’ultimo decennio del secolo scorso, e ancora attende una soluzione in quell’ambito che sia la puntuale risposta alle legittime esigenze della società e che corrisponda ad un futuro professionale adeguato per i nostri studenti; le aspettative riposte nel legislatore sono ancora largamente insoddisfatte. Occorre piena consapevolezza del carattere scientifico della pedagogia, prendendo le distanze da decenni di esperienza del magistero che ha dato tutto ciò che aveva da dare, e riconoscere appieno il carattere scientifico in senso stretto della pedagogia, anche al fine di consentire l’espressione delle professioni corrispondenti, analogamente a quello che è avvenuto per scienze e professioni di fondazione più recente come le scienze sociologiche, psicologiche e psicoanalitiche.
La pedagogia come scienza sociale e come professione intellettuale apicale
Blezza Franco
2020-01-01
Abstract
La realtà socioculturale odierna, nella sua evoluzione, evidenzia una necessità sempre più profonda ed essenziale di pedagogia, intesa come scienza sociale in senso stretto e come professione intellettuale superiore e apicale, coerentemente con la sua storia di 2500 anni che risale fino alla Grecia classica. Il problema è stato posto dagli ambiti accademici con grave ritardo solo nell’ultimo decennio del secolo scorso, e ancora attende una soluzione in quell’ambito che sia la puntuale risposta alle legittime esigenze della società e che corrisponda ad un futuro professionale adeguato per i nostri studenti; le aspettative riposte nel legislatore sono ancora largamente insoddisfatte. Occorre piena consapevolezza del carattere scientifico della pedagogia, prendendo le distanze da decenni di esperienza del magistero che ha dato tutto ciò che aveva da dare, e riconoscere appieno il carattere scientifico in senso stretto della pedagogia, anche al fine di consentire l’espressione delle professioni corrispondenti, analogamente a quello che è avvenuto per scienze e professioni di fondazione più recente come le scienze sociologiche, psicologiche e psicoanalitiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Blezza Editoriale QE98.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
8.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.