La realtà socioculturale odierna, nella sua evoluzione, evidenzia una necessità sempre più profonda ed essenziale di pedagogia, intesa come scienza sociale in senso stretto e come professione intellettuale superiore e apicale, coerentemente con la sua storia di 2500 anni che risale fino alla Grecia classica. Il problema è stato posto dagli ambiti accademici con grave ritardo solo nell’ultimo decennio del secolo scorso, e ancora attende una soluzione in quell’ambito che sia la puntuale risposta alle legittime esigenze della società e che corrisponda ad un futuro professionale adeguato per i nostri studenti; le aspettative riposte nel legislatore sono ancora largamente insoddisfatte. Occorre piena consapevolezza del carattere scientifico della pedagogia, prendendo le distanze da decenni di esperienza del magistero che ha dato tutto ciò che aveva da dare, e riconoscere appieno il carattere scientifico in senso stretto della pedagogia, anche al fine di consentire l’espressione delle professioni corrispondenti, analogamente a quello che è avvenuto per scienze e professioni di fondazione più recente come le scienze sociologiche, psicologiche e psicoanalitiche.

La pedagogia come scienza sociale e come professione intellettuale apicale

Blezza Franco
2020-01-01

Abstract

La realtà socioculturale odierna, nella sua evoluzione, evidenzia una necessità sempre più profonda ed essenziale di pedagogia, intesa come scienza sociale in senso stretto e come professione intellettuale superiore e apicale, coerentemente con la sua storia di 2500 anni che risale fino alla Grecia classica. Il problema è stato posto dagli ambiti accademici con grave ritardo solo nell’ultimo decennio del secolo scorso, e ancora attende una soluzione in quell’ambito che sia la puntuale risposta alle legittime esigenze della società e che corrisponda ad un futuro professionale adeguato per i nostri studenti; le aspettative riposte nel legislatore sono ancora largamente insoddisfatte. Occorre piena consapevolezza del carattere scientifico della pedagogia, prendendo le distanze da decenni di esperienza del magistero che ha dato tutto ciò che aveva da dare, e riconoscere appieno il carattere scientifico in senso stretto della pedagogia, anche al fine di consentire l’espressione delle professioni corrispondenti, analogamente a quello che è avvenuto per scienze e professioni di fondazione più recente come le scienze sociologiche, psicologiche e psicoanalitiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Blezza Editoriale QE98.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 8.44 MB
Formato Adobe PDF
8.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/741926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact