Al v. 270 delle Vespe Filocleone è definito φιλῳδός, per la passione per il canto che lo caratterizza oltre a quella per i tribunali. Individuato ben presto come appassionato di Frinico, a seconda delle situazioni Filocleone canta ora riecheggiando motivi ritmici, registro e temi tragici, ora modulando le proprie parole sui metri della tradizione alta, popolare, simposiale o innodica, ora rivelando competenza e prontezza in precisi scolii simposiali. Mostra, inoltre, padronanza delle variazioni metriche e dei passaggi tra strutture diverse. La musica e il canto accompagnano Filocleone durante tutta la commedia: anche dopo la ‘trasformazione’ delle sue abitudini, da ubriaco attinge al repertorio tradizionale del κῶμος ed esibisce ‘spavalderia’ anche in ambito musicale, servendosi di aneddoti su poeti lirici e sfidando giovani concorrenti nella danza. Nel contributo si analizzano i metri lirici affidati a Filocleone nel corso della commedia, rintracciando forme e modelli che rivelino concretamente la sua esperienza e la sua preparazione musicale e, al contempo, la cura di Aristofane nella ‘costruzione musicale’ del personaggio.

La competenza musicale di un φιλῳδός: i metri lirici di Filocleone

DI VIRGILIO
2020-01-01

Abstract

Al v. 270 delle Vespe Filocleone è definito φιλῳδός, per la passione per il canto che lo caratterizza oltre a quella per i tribunali. Individuato ben presto come appassionato di Frinico, a seconda delle situazioni Filocleone canta ora riecheggiando motivi ritmici, registro e temi tragici, ora modulando le proprie parole sui metri della tradizione alta, popolare, simposiale o innodica, ora rivelando competenza e prontezza in precisi scolii simposiali. Mostra, inoltre, padronanza delle variazioni metriche e dei passaggi tra strutture diverse. La musica e il canto accompagnano Filocleone durante tutta la commedia: anche dopo la ‘trasformazione’ delle sue abitudini, da ubriaco attinge al repertorio tradizionale del κῶμος ed esibisce ‘spavalderia’ anche in ambito musicale, servendosi di aneddoti su poeti lirici e sfidando giovani concorrenti nella danza. Nel contributo si analizzano i metri lirici affidati a Filocleone nel corso della commedia, rintracciando forme e modelli che rivelino concretamente la sua esperienza e la sua preparazione musicale e, al contempo, la cura di Aristofane nella ‘costruzione musicale’ del personaggio.
2020
Biblioteca di "Quaderni Urbinati di Cultura Classica"
978-88-3315-235-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Virgilio 2020 - La competenza musicale di un philoidos. I metri lici di Filocleone.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 5.66 MB
Formato Adobe PDF
5.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/742126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact