L’OCSE sta promuovendo il passaggio dalle classiche Mutual Agreement Proce-dures a nuove procedure di natura arbitrale. La Commissione Europea si è affiancata alle iniziative dell’OCSE, elaborando la Direttiva UE 2017/1852 sui meccanismi di risoluzione delle controversie in mate-ria fiscale nell’Unione Europea, per rafforzare e rendere effettive le Mutual Agreemen Procedures. La Direttiva introduce meccanismi per risolvere le controversie tra Stati membri che emergano dall’interpretazione ed applicazione di accordi e Convenzioni che prevedono l’eliminazione della doppia imposizione del reddito e, ove applicabile, del capitale; tali meccanismi si innestano nel tessuto degli accordi vigenti, inse-rendo specifiche norme per risolvere il caso controverso ed attribuendo al contri-buente ampi poteri di impulso in caso di inerzia da parte delle autorità fiscali degli Stati. Il profilo caratterizzante è la previsione di una procedura celere e di una fase vincolante ed obbligatoria, affidata a Commissioni indipendenti, che hanno con-notazione arbitrale.

IL D.LGS. 10 GIUGNO 2020, N. 49 ATTUA LA DIRETTIVA UE 2017/1852 SUI MECCANISMI DI RISOLUZIONE DEL-LE CONTROVERSIE FISCALI INTERNAZIONALI: LE QUESTIONI DI FONDO

Lorenzo del Federico
2020-01-01

Abstract

L’OCSE sta promuovendo il passaggio dalle classiche Mutual Agreement Proce-dures a nuove procedure di natura arbitrale. La Commissione Europea si è affiancata alle iniziative dell’OCSE, elaborando la Direttiva UE 2017/1852 sui meccanismi di risoluzione delle controversie in mate-ria fiscale nell’Unione Europea, per rafforzare e rendere effettive le Mutual Agreemen Procedures. La Direttiva introduce meccanismi per risolvere le controversie tra Stati membri che emergano dall’interpretazione ed applicazione di accordi e Convenzioni che prevedono l’eliminazione della doppia imposizione del reddito e, ove applicabile, del capitale; tali meccanismi si innestano nel tessuto degli accordi vigenti, inse-rendo specifiche norme per risolvere il caso controverso ed attribuendo al contri-buente ampi poteri di impulso in caso di inerzia da parte delle autorità fiscali degli Stati. Il profilo caratterizzante è la previsione di una procedura celere e di una fase vincolante ed obbligatoria, affidata a Commissioni indipendenti, che hanno con-notazione arbitrale.
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