I processi di valutazione in ambito scolastico, siano essi interni all’ambito del singolo istituto o propri dell’apparato nella sua globalità, si pongono come scopo finale quello di creare un impatto positivo su una situazione iniziale, ovvero di generare «un miglioramento della pratica o del percorso didattico, un’azione sulla realtà» (Giannandrea 2010). Questo elemento fondamentale, che rende centrale la questione valutativa nel sistema Insegnamento-Apprendimento, non sempre è tenuto nel giusto conto e rischia di assumere significati differenti, tanto per gli insegnanti, quanto per gli studenti e i loro genitori. Nel contributo si prende in disamina il sistema di valutazione nazionale.

Il Sistema Nazionale di Valutazione

pentucci
2015-01-01

Abstract

I processi di valutazione in ambito scolastico, siano essi interni all’ambito del singolo istituto o propri dell’apparato nella sua globalità, si pongono come scopo finale quello di creare un impatto positivo su una situazione iniziale, ovvero di generare «un miglioramento della pratica o del percorso didattico, un’azione sulla realtà» (Giannandrea 2010). Questo elemento fondamentale, che rende centrale la questione valutativa nel sistema Insegnamento-Apprendimento, non sempre è tenuto nel giusto conto e rischia di assumere significati differenti, tanto per gli insegnanti, quanto per gli studenti e i loro genitori. Nel contributo si prende in disamina il sistema di valutazione nazionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_sim.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 415.19 kB
Formato Adobe PDF
415.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/748511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact