I processi di valutazione in ambito scolastico, siano essi interni all’ambito del singolo istituto o propri dell’apparato nella sua globalità, si pongono come scopo finale quello di creare un impatto positivo su una situazione iniziale, ovvero di generare «un miglioramento della pratica o del percorso didattico, un’azione sulla realtà» (Giannandrea 2010). Questo elemento fondamentale, che rende centrale la questione valutativa nel sistema Insegnamento-Apprendimento, non sempre è tenuto nel giusto conto e rischia di assumere significati differenti, tanto per gli insegnanti, quanto per gli studenti e i loro genitori. Nel contributo si prende in disamina il sistema di valutazione nazionale.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
pentucci
2015-01-01
Abstract
I processi di valutazione in ambito scolastico, siano essi interni all’ambito del singolo istituto o propri dell’apparato nella sua globalità, si pongono come scopo finale quello di creare un impatto positivo su una situazione iniziale, ovvero di generare «un miglioramento della pratica o del percorso didattico, un’azione sulla realtà» (Giannandrea 2010). Questo elemento fondamentale, che rende centrale la questione valutativa nel sistema Insegnamento-Apprendimento, non sempre è tenuto nel giusto conto e rischia di assumere significati differenti, tanto per gli insegnanti, quanto per gli studenti e i loro genitori. Nel contributo si prende in disamina il sistema di valutazione nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_sim.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
415.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
415.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.