Gli studi organizzativi hanno rivolto particolare interesse al ruolo della identità e delle modifiche che essa subisce nel corso di eventi di cambiamento quali fusioni e acquisizioni. Variazioni nella identità sono spesso legate a fenomeni di deterioramento dei comportamenti e della performance dei dipendenti. La letteratura distingue due livelli di identità, una di tipo organizzativo e una di tipo professionale. Allo stato attuale sono pochi i contributi finalizzati a dimostrare il diverso peso che la variazione nei due livelli di identità esercita sul comportamento di dipendenti coinvolti in processi di cambiamento organizzativo. Al fine di colmare questo gap conoscitivo il presente studio intende analizzare il ruolo di variabili individuali, lavorative e di identità sull’andamento della performance lavorativa di 150 dipendenti dell’azienda TUA spa coinvolti tra il 2015 e il 2016 in un processo di fusione e acquisizione. I risultati mostrano una performance deteriorata nel post fusione. Tra le cause significative di peggioramento gioca un ruolo fondamentale la variazione nella identità professionale, l’anzianità nel ruolo, la sede di lavoro, lo scarso accesso alle informazioni sul cambiamento. La variazione della identità organizzativa, seppur peggiorata nel post fusione, non impatta invece sui livelli di performance resi dai lavoratori.

Cambiamento organizzativo e identità: un'indagine empirica su prestazioni e comportamenti

Morandi F.
Primo
;
Natale J.
Secondo
;
Di Vincenzo F.
Ultimo
2021-01-01

Abstract

Gli studi organizzativi hanno rivolto particolare interesse al ruolo della identità e delle modifiche che essa subisce nel corso di eventi di cambiamento quali fusioni e acquisizioni. Variazioni nella identità sono spesso legate a fenomeni di deterioramento dei comportamenti e della performance dei dipendenti. La letteratura distingue due livelli di identità, una di tipo organizzativo e una di tipo professionale. Allo stato attuale sono pochi i contributi finalizzati a dimostrare il diverso peso che la variazione nei due livelli di identità esercita sul comportamento di dipendenti coinvolti in processi di cambiamento organizzativo. Al fine di colmare questo gap conoscitivo il presente studio intende analizzare il ruolo di variabili individuali, lavorative e di identità sull’andamento della performance lavorativa di 150 dipendenti dell’azienda TUA spa coinvolti tra il 2015 e il 2016 in un processo di fusione e acquisizione. I risultati mostrano una performance deteriorata nel post fusione. Tra le cause significative di peggioramento gioca un ruolo fondamentale la variazione nella identità professionale, l’anzianità nel ruolo, la sede di lavoro, lo scarso accesso alle informazioni sul cambiamento. La variazione della identità organizzativa, seppur peggiorata nel post fusione, non impatta invece sui livelli di performance resi dai lavoratori.
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