In questo contributo verranno proposte alcune riflessioni e i primi risultati relativi a un percorso di ricerca partecipata tra scuola e università, un tipo di ricerca che ribadisce la necessità di compartecipazione dei soggetti della comunità di pratica e in cui il ricercatore è pienamente coinvolto in tutti i momenti dell’azione formativa. A partire dai bisogni emersi dal contesto è stato messo in atto un nuovo setting per la professionalizzazione degli insegnanti, in cui tanto le caratteristiche del percorso, quanto gli elementi di riflessione proposti rispetto alla trasformazione delle pratiche fossero: da un lato la non linearità e l’approccio semplesso ad una formazione riflessiva dei docenti; dall’altro le teorie del terzo spazio, come area negoziata e situata di condivisione dei significati che si formano a partire da nuove esperienze, conoscenze, interpretazioni.

Riflettere sulla pratica per trasformare la pratica: primi esiti da un percorso di ricerca collaborativa in contesto di didattica d’emergenza

pentucci maila
2021-01-01

Abstract

In questo contributo verranno proposte alcune riflessioni e i primi risultati relativi a un percorso di ricerca partecipata tra scuola e università, un tipo di ricerca che ribadisce la necessità di compartecipazione dei soggetti della comunità di pratica e in cui il ricercatore è pienamente coinvolto in tutti i momenti dell’azione formativa. A partire dai bisogni emersi dal contesto è stato messo in atto un nuovo setting per la professionalizzazione degli insegnanti, in cui tanto le caratteristiche del percorso, quanto gli elementi di riflessione proposti rispetto alla trasformazione delle pratiche fossero: da un lato la non linearità e l’approccio semplesso ad una formazione riflessiva dei docenti; dall’altro le teorie del terzo spazio, come area negoziata e situata di condivisione dei significati che si formano a partire da nuove esperienze, conoscenze, interpretazioni.
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