Il contributo analizza le possibilità di esercizio professionale pedagogico in ambito di comunità attraverso percorsi educativi di matrice teatrale. Il costrutto di comunità, i dispositivi educativi e la metafora teatrale sono affrontati nei loro presupposti concettuali e nelle loro reciproche implicazioni che possono aprire alle dimensioni della trasformazione e dello sviluppo umano in senso emancipativo e inclusivo. La proposta avanzata adotta uno sguardo clinico e si pone all’incrocio fra la pedagogia professionale e la pedagogia della comunità, incentrando la riflessione sia sull’opportunità/possibilità di promuovere o consolidare dimensioni comunitarie sia sulle pratiche educative che, collocandosi nel territorio, potrebbero favorirla.

Il lavoro pedagogico: comunità e pratiche teatrali per l’esercizio professionale

Fiorella Paone
2021-01-01

Abstract

Il contributo analizza le possibilità di esercizio professionale pedagogico in ambito di comunità attraverso percorsi educativi di matrice teatrale. Il costrutto di comunità, i dispositivi educativi e la metafora teatrale sono affrontati nei loro presupposti concettuali e nelle loro reciproche implicazioni che possono aprire alle dimensioni della trasformazione e dello sviluppo umano in senso emancipativo e inclusivo. La proposta avanzata adotta uno sguardo clinico e si pone all’incrocio fra la pedagogia professionale e la pedagogia della comunità, incentrando la riflessione sia sull’opportunità/possibilità di promuovere o consolidare dimensioni comunitarie sia sulle pratiche educative che, collocandosi nel territorio, potrebbero favorirla.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paone Pedagogia e Vita sezione online fascicolo 1 2021.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 992.76 kB
Formato Adobe PDF
992.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/754529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact