Il contributo analizza le possibilità di esercizio professionale pedagogico in ambito di comunità attraverso percorsi educativi di matrice teatrale. Il costrutto di comunità, i dispositivi educativi e la metafora teatrale sono affrontati nei loro presupposti concettuali e nelle loro reciproche implicazioni che possono aprire alle dimensioni della trasformazione e dello sviluppo umano in senso emancipativo e inclusivo. La proposta avanzata adotta uno sguardo clinico e si pone all’incrocio fra la pedagogia professionale e la pedagogia della comunità, incentrando la riflessione sia sull’opportunità/possibilità di promuovere o consolidare dimensioni comunitarie sia sulle pratiche educative che, collocandosi nel territorio, potrebbero favorirla.
Il lavoro pedagogico: comunità e pratiche teatrali per l’esercizio professionale
Fiorella Paone
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza le possibilità di esercizio professionale pedagogico in ambito di comunità attraverso percorsi educativi di matrice teatrale. Il costrutto di comunità, i dispositivi educativi e la metafora teatrale sono affrontati nei loro presupposti concettuali e nelle loro reciproche implicazioni che possono aprire alle dimensioni della trasformazione e dello sviluppo umano in senso emancipativo e inclusivo. La proposta avanzata adotta uno sguardo clinico e si pone all’incrocio fra la pedagogia professionale e la pedagogia della comunità, incentrando la riflessione sia sull’opportunità/possibilità di promuovere o consolidare dimensioni comunitarie sia sulle pratiche educative che, collocandosi nel territorio, potrebbero favorirla.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paone Pedagogia e Vita sezione online fascicolo 1 2021.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
992.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
992.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.