Il contributo affronta il tema della differenza linguistica nella scuola dell’obbligo italiana negli anni ‘60 e ‘70 attraverso il riferimento al lavoro di alcuni maestri e maestre: Ciari, Spigarelli, Lodi, Manzi, Migliorini. La presentazione di alcune loro esperienze di insegnamento/apprendimento mette in evidenza i tratti di una pedagogia linguistica che è ancora in grado di ispirare la pratica didattica orientandola al superamento di approcci trasmissivi per partire dal background culturale degli alunni e dalla valorizzazione delle loro caratteristiche in ottica evolutiva.

Nel rispetto dei diritti linguistici: l’esperienza di maestri e maestre nella scuola italiana degli anni ‘60 e ‘70

fiorella Paone
2021-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema della differenza linguistica nella scuola dell’obbligo italiana negli anni ‘60 e ‘70 attraverso il riferimento al lavoro di alcuni maestri e maestre: Ciari, Spigarelli, Lodi, Manzi, Migliorini. La presentazione di alcune loro esperienze di insegnamento/apprendimento mette in evidenza i tratti di una pedagogia linguistica che è ancora in grado di ispirare la pratica didattica orientandola al superamento di approcci trasmissivi per partire dal background culturale degli alunni e dalla valorizzazione delle loro caratteristiche in ottica evolutiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QE98Paone.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 608.83 kB
Formato Adobe PDF
608.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/754532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact