Si analizzano i dispositivi utilizzati e i processi di mimesi e dialogo intergenerazionale e interculturale attivati in un intervento di comunità ancora in corso che, a partire dagli eventi sismici iniziati nel 2016, coinvolge un gruppo di cittadini/e di Montorio al Vomano (TE). Ne emerge il valore pedagogico di un processo formativo che riattivando la comunicazione teatrale a partire dal metodo narrativo autobiografico, educa alla resilienza e risponde a una profonda istanza di relazione e ricostruzione identitaria che si basa su dinamiche di coscientizzazione e riappropriazione della memoria, intesa come proprio equipaggiamento simbolico, in prospettiva futura.
Il territorio racconta. Narrazione, memoria, comunità e identità in un percorso di educazione degli adulti: un caso studio
Fiorella Paone
2020-01-01
Abstract
Si analizzano i dispositivi utilizzati e i processi di mimesi e dialogo intergenerazionale e interculturale attivati in un intervento di comunità ancora in corso che, a partire dagli eventi sismici iniziati nel 2016, coinvolge un gruppo di cittadini/e di Montorio al Vomano (TE). Ne emerge il valore pedagogico di un processo formativo che riattivando la comunicazione teatrale a partire dal metodo narrativo autobiografico, educa alla resilienza e risponde a una profonda istanza di relazione e ricostruzione identitaria che si basa su dinamiche di coscientizzazione e riappropriazione della memoria, intesa come proprio equipaggiamento simbolico, in prospettiva futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
i problemi della pedagogia.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
5.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.