Si analizzano i dispositivi utilizzati e i processi di mimesi e dialogo intergenerazionale e interculturale attivati in un intervento di comunità ancora in corso che, a partire dagli eventi sismici iniziati nel 2016, coinvolge un gruppo di cittadini/e di Montorio al Vomano (TE). Ne emerge il valore pedagogico di un processo formativo che riattivando la comunicazione teatrale a partire dal metodo narrativo autobiografico, educa alla resilienza e risponde a una profonda istanza di relazione e ricostruzione identitaria che si basa su dinamiche di coscientizzazione e riappropriazione della memoria, intesa come proprio equipaggiamento simbolico, in prospettiva futura.

Il territorio racconta. Narrazione, memoria, comunità e identità in un percorso di educazione degli adulti: un caso studio

Fiorella Paone
2020-01-01

Abstract

Si analizzano i dispositivi utilizzati e i processi di mimesi e dialogo intergenerazionale e interculturale attivati in un intervento di comunità ancora in corso che, a partire dagli eventi sismici iniziati nel 2016, coinvolge un gruppo di cittadini/e di Montorio al Vomano (TE). Ne emerge il valore pedagogico di un processo formativo che riattivando la comunicazione teatrale a partire dal metodo narrativo autobiografico, educa alla resilienza e risponde a una profonda istanza di relazione e ricostruzione identitaria che si basa su dinamiche di coscientizzazione e riappropriazione della memoria, intesa come proprio equipaggiamento simbolico, in prospettiva futura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
i problemi della pedagogia.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 5.98 MB
Formato Adobe PDF
5.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/755177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact