Indagare l’astratto per il concreto nel retorico dualismo tra causa ed effetto, riferisce la sperimentazio- ne condotta per la didattica a distanza in cui, non essendo possibile effettuare in presenza le consuete operazioni di rilevamento da svolgere con gli allievi, si è definita una metodologia operativa incentrata su esperienze di acquisizione dati tratti da contenuti informativi impiegando simulazioni virtuali. L’esperienza pone le basi su precedenti ricerche e sperimentazioni scientifiche che hanno messo a confronto acquisizioni da drone con tour virtuali che catturano le immagini dalla piattaforma divulga- tiva di Google Earth Pro. Il procedimento lowcost consente di ottenere rapidamente un modello di studio da impiegare come base per operazioni di rilevamento tramite rimodellazione, per la creazio- ne di rappresentazioni derivanti da acquisizioni online. Come premessa metodologia saranno illustrate e messe a confronto le applicazioni condotte in due ambiti conoscitivi a scala architettonica e territoriale, fornendo risultati e criticità conseguiti attraverso tali sistemi lowcost, per poi passare a descrivere i lavori ottenuti nel modello didattico messo in atto nella fase emergenziale della pandemia che ci ha costretto ad abbandonare repentinamente le con- suete fasi operative del rilevamento per proiettarci nella formazione a distanza, non semplice per le specificità dell’ambito disciplinare. In sintesi, il contributo propone riflessioni operative da cui trarre spunto per esplorare le opportunità offerte dalla tecnologia, le potenzialità analitiche e rappresenta- tive dei linguaggi digitali nel campo dei rilevamenti a distanza.

Rilevamento a distanza: una metonimia per sperimentazioni tra didattica e ricerca

CATERINA PALESTINI
;
2021-01-01

Abstract

Indagare l’astratto per il concreto nel retorico dualismo tra causa ed effetto, riferisce la sperimentazio- ne condotta per la didattica a distanza in cui, non essendo possibile effettuare in presenza le consuete operazioni di rilevamento da svolgere con gli allievi, si è definita una metodologia operativa incentrata su esperienze di acquisizione dati tratti da contenuti informativi impiegando simulazioni virtuali. L’esperienza pone le basi su precedenti ricerche e sperimentazioni scientifiche che hanno messo a confronto acquisizioni da drone con tour virtuali che catturano le immagini dalla piattaforma divulga- tiva di Google Earth Pro. Il procedimento lowcost consente di ottenere rapidamente un modello di studio da impiegare come base per operazioni di rilevamento tramite rimodellazione, per la creazio- ne di rappresentazioni derivanti da acquisizioni online. Come premessa metodologia saranno illustrate e messe a confronto le applicazioni condotte in due ambiti conoscitivi a scala architettonica e territoriale, fornendo risultati e criticità conseguiti attraverso tali sistemi lowcost, per poi passare a descrivere i lavori ottenuti nel modello didattico messo in atto nella fase emergenziale della pandemia che ci ha costretto ad abbandonare repentinamente le con- suete fasi operative del rilevamento per proiettarci nella formazione a distanza, non semplice per le specificità dell’ambito disciplinare. In sintesi, il contributo propone riflessioni operative da cui trarre spunto per esplorare le opportunità offerte dalla tecnologia, le potenzialità analitiche e rappresenta- tive dei linguaggi digitali nel campo dei rilevamenti a distanza.
2021
9788835125891
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