Il contributo analizza alcuni tra i più significativi albi illustrati dedicati al tema delle migrazioni (reali o metaforiche), dei rifugiati, del difficile e controverso percorso di integrazione dei migranti: una produzione molto ricca negli ultimi anni, che interpreta in modo emblematico, con registri di volta in volta diversi, la vocazione politica della letteratura per l’infanzia contemporanea, tematizzando il rapporto con l’alterità, incoraggiando la decostruzione di stereotipie culturali e scongiurando l’anestesia emotiva di fronte a questioni che chiamano in causa precise assunzioni di responsabilità umana e civile.
BECOMING HUMAN. FROM CULTURAL MEMORY TO NEW SENSES OF BELONGING: STORIES OF MIGRA- TION IN CONTEMPORARY PICTURE BOOKS
Ilaria Filograsso
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza alcuni tra i più significativi albi illustrati dedicati al tema delle migrazioni (reali o metaforiche), dei rifugiati, del difficile e controverso percorso di integrazione dei migranti: una produzione molto ricca negli ultimi anni, che interpreta in modo emblematico, con registri di volta in volta diversi, la vocazione politica della letteratura per l’infanzia contemporanea, tematizzando il rapporto con l’alterità, incoraggiando la decostruzione di stereotipie culturali e scongiurando l’anestesia emotiva di fronte a questioni che chiamano in causa precise assunzioni di responsabilità umana e civile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Metis 2021.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
176.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.