L'articolo analizza 4 capitoli del De remediis utriusque Fortune di Petrarca (I 80-81 e II 39-40), che riguardano il mondo della scuola, degli allievi e dei maestri. La prima sezione presenta un'Introduzione al contenuto dei dialoghi e una sintesi delle posizioni di Petrarca sulla pedagogia; la seconda offre un nuovo esame della tradizione manoscritta dell'opera. Lo studio di una selezione di manoscritti ha infatti reso possibile la formulazione di nuove ipotesi sulle vicende compositive del trattato e la sua trasmissione: sulla scorta dell'analisi di un significativo gruppo di lezioni, riconosciute come interventi redazionali d'autore, nell'articolo è presentata la scoperta di una nuova redazione del testo, finora sconosciuta e più antica delle altre note. L'articolo fornisce l'edizione del testo latino con traduzione italiana e nuovo commento dei capitoli analizzati. This paper focuses on four chapters of Petrarch’s De remediis utriusque Fortune (I 80-81 and II 39-40) concerning the world of the school, pupils and teachers. The first section offers an Introduction to the content of the dialogues and to Petrarch’s perspectives on teaching and learning; the second consists of a new examination of the manuscript tradition. The study of a selection of witnesses has made it possible to formulate a new theory about the evolution of De remediis and its textual transmission: here for the first time, a new version – older than those known until now – is identified. A significant group of author’s variants is analysed with close attention. The article also provides an edition of the Latin text with an Italian translation and commentary.

Nuove prospettive sul testo del 'De remediis utriusque fortune'. (Con l'edizione di Rem. I 80-81 e II 39-40)

Perucchi, Giulia
2021-01-01

Abstract

L'articolo analizza 4 capitoli del De remediis utriusque Fortune di Petrarca (I 80-81 e II 39-40), che riguardano il mondo della scuola, degli allievi e dei maestri. La prima sezione presenta un'Introduzione al contenuto dei dialoghi e una sintesi delle posizioni di Petrarca sulla pedagogia; la seconda offre un nuovo esame della tradizione manoscritta dell'opera. Lo studio di una selezione di manoscritti ha infatti reso possibile la formulazione di nuove ipotesi sulle vicende compositive del trattato e la sua trasmissione: sulla scorta dell'analisi di un significativo gruppo di lezioni, riconosciute come interventi redazionali d'autore, nell'articolo è presentata la scoperta di una nuova redazione del testo, finora sconosciuta e più antica delle altre note. L'articolo fornisce l'edizione del testo latino con traduzione italiana e nuovo commento dei capitoli analizzati. This paper focuses on four chapters of Petrarch’s De remediis utriusque Fortune (I 80-81 and II 39-40) concerning the world of the school, pupils and teachers. The first section offers an Introduction to the content of the dialogues and to Petrarch’s perspectives on teaching and learning; the second consists of a new examination of the manuscript tradition. The study of a selection of witnesses has made it possible to formulate a new theory about the evolution of De remediis and its textual transmission: here for the first time, a new version – older than those known until now – is identified. A significant group of author’s variants is analysed with close attention. The article also provides an edition of the Latin text with an Italian translation and commentary.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SMU 2021 Perucchi Nuove prospettive.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Estratto
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/771543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact