Questo contributo è dedicato ai Servizi per l’Impiego (SpI) durante la pandemia di Covid-19. Principieremo richiamando sinteticamente nel secondo paragrafo la situazione economica e dell’occupazione a livello globale. Come si sa, la crisi sanitaria si è abbattuta sulla sfera economica e produttiva compromettendone l’andamento per tutto il 2020. L’impatto del coronavirus sull’economia e sul mercato del lavoro è stato assai severo e ne condizionerà l’andamento nei mesi a venire. Gli effetti del coronavirus si manifestano in modo particolarmente grave sulla condizione e le prospettive delle categorie più deboli, bisognose di misure ad hoc per affrontare lo choc subìto (Oecd 2021b, pp. 189-193). La crisi economica scaturita da quella sanitaria ha indubbiamente posto i SpI sotto una forte pressione. Il terzo paragrafo esamina la risposta che essi hanno dato durante la crisi pandemica e danno tuttora in termini di interventi per far fronte alle esigenze della propria utenza. Il quarto paragrafo è incentrato sull’innovazione tecnologica e sulla rimodulazione organizzativa interna che i SpI hanno realizzato, al fine di rendere efficace la propria azione. Data la situazione di emergenza infatti, i SpI da un lato si sono dotati di strumentazioni adeguate o hanno potenziato quelle già in dotazione, con particolare riguardo alle tecnologie comunicative e digitali (Oecd 2020a, p. 88); dall’altro hanno adottato necessari cambiamenti sul piano organizzativo del loro lavoro.

Le politiche sociali ai tempi del Covid-19. I Servizi per l’Impiego

Adele BIANCO
2022-01-01

Abstract

Questo contributo è dedicato ai Servizi per l’Impiego (SpI) durante la pandemia di Covid-19. Principieremo richiamando sinteticamente nel secondo paragrafo la situazione economica e dell’occupazione a livello globale. Come si sa, la crisi sanitaria si è abbattuta sulla sfera economica e produttiva compromettendone l’andamento per tutto il 2020. L’impatto del coronavirus sull’economia e sul mercato del lavoro è stato assai severo e ne condizionerà l’andamento nei mesi a venire. Gli effetti del coronavirus si manifestano in modo particolarmente grave sulla condizione e le prospettive delle categorie più deboli, bisognose di misure ad hoc per affrontare lo choc subìto (Oecd 2021b, pp. 189-193). La crisi economica scaturita da quella sanitaria ha indubbiamente posto i SpI sotto una forte pressione. Il terzo paragrafo esamina la risposta che essi hanno dato durante la crisi pandemica e danno tuttora in termini di interventi per far fronte alle esigenze della propria utenza. Il quarto paragrafo è incentrato sull’innovazione tecnologica e sulla rimodulazione organizzativa interna che i SpI hanno realizzato, al fine di rendere efficace la propria azione. Data la situazione di emergenza infatti, i SpI da un lato si sono dotati di strumentazioni adeguate o hanno potenziato quelle già in dotazione, con particolare riguardo alle tecnologie comunicative e digitali (Oecd 2020a, p. 88); dall’altro hanno adottato necessari cambiamenti sul piano organizzativo del loro lavoro.
2022
979-12-5976-306-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Servizi impiego e pandemia.pdf

accesso aperto

Dimensione 10.55 MB
Formato Adobe PDF
10.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/776506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact