L’attuale emergenza sanitaria e le azioni che ne sono scaturite per assicurare la continuità dell’erogazione della didattica hanno rianimato il dibattito sulle metodologie più adeguate di insegnamento-apprendimento anche attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Per quanto riguarda le potenzialità dell’Area 08 di contribuire ai percorsi formativi degli insegnanti, assume particolare importanza la consolidata esperienza che caratterizza tutti i settori scientifico-disciplinari dell’architettura, del design e dell’ingegneria nell’insegnamento degli aspetti teorici, sperimentali e operativi del progetto. È in questo senso necessario, sia in ambito scolastico sia universitario, sollecitare una riflessione consapevole che rifugga dal facile inseguimento di mode passeggere e metodi mutevoli nel tempo, per concentrarsi sul significato più profondo della didattica del progetto nelle scuole superiori, delle metodologie a essa correlate, dell’aggiornamento disciplinare e interdisciplinare nonché sul loro inquadramento in un contesto ormai ineludibile di osmosi tra Scuola e Università.

L’insegnamento delle discipline del progetto nelle Scuole Superiori: fase 4.0 o 0.4?

Angelucci Filippo
2022-01-01

Abstract

L’attuale emergenza sanitaria e le azioni che ne sono scaturite per assicurare la continuità dell’erogazione della didattica hanno rianimato il dibattito sulle metodologie più adeguate di insegnamento-apprendimento anche attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Per quanto riguarda le potenzialità dell’Area 08 di contribuire ai percorsi formativi degli insegnanti, assume particolare importanza la consolidata esperienza che caratterizza tutti i settori scientifico-disciplinari dell’architettura, del design e dell’ingegneria nell’insegnamento degli aspetti teorici, sperimentali e operativi del progetto. È in questo senso necessario, sia in ambito scolastico sia universitario, sollecitare una riflessione consapevole che rifugga dal facile inseguimento di mode passeggere e metodi mutevoli nel tempo, per concentrarsi sul significato più profondo della didattica del progetto nelle scuole superiori, delle metodologie a essa correlate, dell’aggiornamento disciplinare e interdisciplinare nonché sul loro inquadramento in un contesto ormai ineludibile di osmosi tra Scuola e Università.
2022
978-88-6866-810-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4.1 783636 L’insegnamento delle discipline del progetto nelle Scuole Superiori.pdf

accesso aperto

Descrizione: L’insegnamento delle discipline del progetto nelle Scuole Superiori
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 975.69 kB
Formato Adobe PDF
975.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/783636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact