L’espressione “genitorialità” è entrata nel lessico delle scienze sociali per indicare le funzioni psichiche, sociali e culturali che accompagnano la funzione biologica dell’essere genitori. Indipendentemente dalla maternità e dalla paternità biologiche, il focus dell’attenzione è posto sulle capacità o meno di “prendersi cura” dello sviluppo cognitivo, relazionale, affettivo del bambino, in un dato contesto: un processo di maturazione e formazione il cui esito positivo, in termini di coscienza, autonomia e realizzazione, dipende in misura significativa da un rapporto tra soggetti attivi – pur nell’asimmetria delle condizioni e nelle differenze dei ruoli, che evolve secondo logiche e dinamiche trasformative per tutto il resto della vita.
Le competenze e le disfunzioni genitoriali. Un quadro introduttivo dei concetti sociologici sensibilizzanti
CORCHIA LUCA
2016-01-01
Abstract
L’espressione “genitorialità” è entrata nel lessico delle scienze sociali per indicare le funzioni psichiche, sociali e culturali che accompagnano la funzione biologica dell’essere genitori. Indipendentemente dalla maternità e dalla paternità biologiche, il focus dell’attenzione è posto sulle capacità o meno di “prendersi cura” dello sviluppo cognitivo, relazionale, affettivo del bambino, in un dato contesto: un processo di maturazione e formazione il cui esito positivo, in termini di coscienza, autonomia e realizzazione, dipende in misura significativa da un rapporto tra soggetti attivi – pur nell’asimmetria delle condizioni e nelle differenze dei ruoli, che evolve secondo logiche e dinamiche trasformative per tutto il resto della vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 - Luca Corchia, Le competenze e le disfunzioni genitoriali.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
511.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
511.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.