Negli ultimi decenni, le ricerche sociologiche hanno documentato una pluralità fram-mentata e mutevole di identità, pratiche, forme di aggregazione e modelli giovanili. Un am-bito privilegiato per confermare le rilevazioni sono gli studi sulle subculture musicali, in cui assistiamo alla contrapposizione tra le posizioni che mantengono le categorie ortodosse del Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS) di Birmingham, pur adeguate al nuovo contesto e integrate con il riferimento a subculture disconosciute (McRobbie e Garber, Willis, Stanley Cohen, Clarke, Frith), e quelle che ridefiniscono i concetti sensibilizzanti e, ispirate dalle teorie post-moderne, propongono un approccio Post-subcultural studies. Ne sono un esempio, le indagini che la Thornton compie sul “capitale subculturale”, quelle sulle “subculture edonistiche” di Redhead, Melechi e Rietveld e gli studi sulle “néo-tribes” fluide ed emozionali, teorizzate da Maffesoli e analizzate nel campo del marketing da Cova e, nel campo degli stili di vita, da Shields, Hetherington, Muggleton, Malbon e Bennett.

I Post-Subcultural Studies e le identità giovanili. Retrospettiva di un dibattito

CORCHIA LUCA
2017-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni, le ricerche sociologiche hanno documentato una pluralità fram-mentata e mutevole di identità, pratiche, forme di aggregazione e modelli giovanili. Un am-bito privilegiato per confermare le rilevazioni sono gli studi sulle subculture musicali, in cui assistiamo alla contrapposizione tra le posizioni che mantengono le categorie ortodosse del Centre for Contemporary Cultural Studies (CCCS) di Birmingham, pur adeguate al nuovo contesto e integrate con il riferimento a subculture disconosciute (McRobbie e Garber, Willis, Stanley Cohen, Clarke, Frith), e quelle che ridefiniscono i concetti sensibilizzanti e, ispirate dalle teorie post-moderne, propongono un approccio Post-subcultural studies. Ne sono un esempio, le indagini che la Thornton compie sul “capitale subculturale”, quelle sulle “subculture edonistiche” di Redhead, Melechi e Rietveld e gli studi sulle “néo-tribes” fluide ed emozionali, teorizzate da Maffesoli e analizzate nel campo del marketing da Cova e, nel campo degli stili di vita, da Shields, Hetherington, Muggleton, Malbon e Bennett.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 - Corchia Luca, I Postcultural Studies e le identità giovanili.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 186.39 kB
Formato Adobe PDF
186.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/785574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact