Il saggio esamina le tesi sulla modernizzazione neo-liberista presentate da Ambrogio Santambrogio nel suo ultimo libro Ecologia sociale. La società dopo la pandemia. Nel quadro di una teoria della società come totalità, viene formulata una diagnosi del tempo (Zeitgeist) sviluppata su due aspetti complementari: a) il passaggio al nuovo principio di organizzazione sociale, caratterizzato dalla “modernizzazione senza sviluppo”, con l’analisi delle sue “solidità” strutturali e dei suoi effetti patologici, come i rischi ambientali prodotti dall’uomo, la precarietà del lavoro e dell’esistenza, l’accelerazione frenetica dei tempi di vita e la dipendenza che mina la capacità di autonomia delle nuove generazioni; b) l’ideologia neoliberista della “liquidità” che garantisce la latenza delle crisi sistemiche e del potenziale conflittuale di un modello socio-economico così distruttivo e patologico e che maschera le questioni pubbliche in problemi di adattamento individuale. Infine, è presa in esame una serie di possibili soluzioni alle crisi di riproduzione simbolica e materiale che l’Autore propone come “utopie praticabili” per recuperare lo “sviluppo umano” nel processo di modernizzazione.
Solidità strutturali e ideologie liquide nel sistema neo-liberista. Diagnosi del tempo e proposte utopiche per l’avvenire
CORCHIA LUCA
2021-01-01
Abstract
Il saggio esamina le tesi sulla modernizzazione neo-liberista presentate da Ambrogio Santambrogio nel suo ultimo libro Ecologia sociale. La società dopo la pandemia. Nel quadro di una teoria della società come totalità, viene formulata una diagnosi del tempo (Zeitgeist) sviluppata su due aspetti complementari: a) il passaggio al nuovo principio di organizzazione sociale, caratterizzato dalla “modernizzazione senza sviluppo”, con l’analisi delle sue “solidità” strutturali e dei suoi effetti patologici, come i rischi ambientali prodotti dall’uomo, la precarietà del lavoro e dell’esistenza, l’accelerazione frenetica dei tempi di vita e la dipendenza che mina la capacità di autonomia delle nuove generazioni; b) l’ideologia neoliberista della “liquidità” che garantisce la latenza delle crisi sistemiche e del potenziale conflittuale di un modello socio-economico così distruttivo e patologico e che maschera le questioni pubbliche in problemi di adattamento individuale. Infine, è presa in esame una serie di possibili soluzioni alle crisi di riproduzione simbolica e materiale che l’Autore propone come “utopie praticabili” per recuperare lo “sviluppo umano” nel processo di modernizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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