Il lavoro riflette sull’educazione al genere a partire dal definire la cornice teorica della tematica, per arrivare ad approfondire due aspetti specifici di un “fare” pedagogico aperto alle differenze e alla complessità. L’agire pedagogico è interpretato sia come spazio per problematizzare e decostruire aspettative e rappresentazioni di genere stereotipate e binarie, sia come processo di ascolto di sé e dell’altro teso a modalità relazionali basate su consapevolezza, attenzione e consenso. La riflessione si conclude illustrando i tratti fondamentali di una pratica di educazione al genere basata sulla lettura condivisa come via per aprirsi all’inatteso pedagogico, generando questionamenti, negoziazioni e ri-costruzioni identitarie in grado di superare omologazioni, canoni e conformismi e immaginare inusuali sentieri di scoperta e trasformazione di sé.
Educazione al genere: conoscere e ri-conoscersi attraverso percorsi di lettura condivisa
Fiorella Paone
2022-01-01
Abstract
Il lavoro riflette sull’educazione al genere a partire dal definire la cornice teorica della tematica, per arrivare ad approfondire due aspetti specifici di un “fare” pedagogico aperto alle differenze e alla complessità. L’agire pedagogico è interpretato sia come spazio per problematizzare e decostruire aspettative e rappresentazioni di genere stereotipate e binarie, sia come processo di ascolto di sé e dell’altro teso a modalità relazionali basate su consapevolezza, attenzione e consenso. La riflessione si conclude illustrando i tratti fondamentali di una pratica di educazione al genere basata sulla lettura condivisa come via per aprirsi all’inatteso pedagogico, generando questionamenti, negoziazioni e ri-costruzioni identitarie in grado di superare omologazioni, canoni e conformismi e immaginare inusuali sentieri di scoperta e trasformazione di sé.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sTUDIUM EDUCATIONIS 038-047+-+04+Paone. pub..pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
477.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
477.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.