Il lavoro riflette sull’educazione al genere a partire dal definire la cornice teorica della tematica, per arrivare ad approfondire due aspetti specifici di un “fare” pedagogico aperto alle differenze e alla complessità. L’agire pedagogico è interpretato sia come spazio per problematizzare e decostruire aspettative e rappresentazioni di genere stereotipate e binarie, sia come processo di ascolto di sé e dell’altro teso a modalità relazionali basate su consapevolezza, attenzione e consenso. La riflessione si conclude illustrando i tratti fondamentali di una pratica di educazione al genere basata sulla lettura condivisa come via per aprirsi all’inatteso pedagogico, generando questionamenti, negoziazioni e ri-costruzioni identitarie in grado di superare omologazioni, canoni e conformismi e immaginare inusuali sentieri di scoperta e trasformazione di sé.

Educazione al genere: conoscere e ri-conoscersi attraverso percorsi di lettura condivisa

Fiorella Paone
2022

Abstract

Il lavoro riflette sull’educazione al genere a partire dal definire la cornice teorica della tematica, per arrivare ad approfondire due aspetti specifici di un “fare” pedagogico aperto alle differenze e alla complessità. L’agire pedagogico è interpretato sia come spazio per problematizzare e decostruire aspettative e rappresentazioni di genere stereotipate e binarie, sia come processo di ascolto di sé e dell’altro teso a modalità relazionali basate su consapevolezza, attenzione e consenso. La riflessione si conclude illustrando i tratti fondamentali di una pratica di educazione al genere basata sulla lettura condivisa come via per aprirsi all’inatteso pedagogico, generando questionamenti, negoziazioni e ri-costruzioni identitarie in grado di superare omologazioni, canoni e conformismi e immaginare inusuali sentieri di scoperta e trasformazione di sé.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sTUDIUM EDUCATIONIS 038-047+-+04+Paone. pub..pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 477.68 kB
Formato Adobe PDF
477.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/786551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact