In questo articolo l’Autrice indaga la teoria della conoscenza di Tetens a partire dal problema, molto discusso in quegli anni, dello statuto epistemologico della filosofia. Ponendo l’attenzione sul rapporto soggetto-rappresentazione, punto chiave della dottrina gneosologica di Tetens, si mostreranno la portata e i limiti dell’impostazione “trascendentale” data dal filosofo al problema dell'oggettività della conoscenza: come può la conoscenza essere oggettiva se tutte le nostre percezioni sono soggettive? La risposta di Tetens si fonda sulla precisazione di ciò che si intende per “oggettivo”, sulla determinazione delle condizioni di possibilità della conoscenza oggettiva, e sulla derivazione dei principi (soggettivi) su cui tale conoscenza può essere basata.
Johann Nikolaus Tetens e la soggettività oggettivante
federica de felice
2022-01-01
Abstract
In questo articolo l’Autrice indaga la teoria della conoscenza di Tetens a partire dal problema, molto discusso in quegli anni, dello statuto epistemologico della filosofia. Ponendo l’attenzione sul rapporto soggetto-rappresentazione, punto chiave della dottrina gneosologica di Tetens, si mostreranno la portata e i limiti dell’impostazione “trascendentale” data dal filosofo al problema dell'oggettività della conoscenza: come può la conoscenza essere oggettiva se tutte le nostre percezioni sono soggettive? La risposta di Tetens si fonda sulla precisazione di ciò che si intende per “oggettivo”, sulla determinazione delle condizioni di possibilità della conoscenza oggettiva, e sulla derivazione dei principi (soggettivi) su cui tale conoscenza può essere basata.File | Dimensione | Formato | |
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