Lo studio si concentra sull’analisi dei caratteri scheletrici discontinui e il calcolo della misura media di divergenza per stabilire l’effettiva biodistanza tra 5 nuclei popolazionistici (Scurcola Marsicana, Tortoreto, Opi, Sulmona, Teramo) e se essa sia stata influenzata dalla costruzione del sistema viario romano. L’analisi statistica ha permesso di stabilire l’effettiva origine comune di queste popolazioni. Inoltre le popolazioni che vivono lungo le principali rotte di comunicazione romane (Tortoreto, Teramo, Sulmona) sono caratterizzate da un più alto grado di ibridizzazione rispetto a quelle che si trovano più lontane dal sistema stradale (Opi), le quali risultano invece biologicamente isolate.
L’influenza del sistema viario romano sulla biodistanza tra alcune popolazioni italiche abruzzesi attraverso l’analisi della misura media di divergenza.
Cilli Jacopo
2022-01-01
Abstract
Lo studio si concentra sull’analisi dei caratteri scheletrici discontinui e il calcolo della misura media di divergenza per stabilire l’effettiva biodistanza tra 5 nuclei popolazionistici (Scurcola Marsicana, Tortoreto, Opi, Sulmona, Teramo) e se essa sia stata influenzata dalla costruzione del sistema viario romano. L’analisi statistica ha permesso di stabilire l’effettiva origine comune di queste popolazioni. Inoltre le popolazioni che vivono lungo le principali rotte di comunicazione romane (Tortoreto, Teramo, Sulmona) sono caratterizzate da un più alto grado di ibridizzazione rispetto a quelle che si trovano più lontane dal sistema stradale (Opi), le quali risultano invece biologicamente isolate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.