Il presente lavoro ricostruisce la complessa trama giudiziaria del contenzioso antitrust che vede coinvolte l’ecosistema digitale Facebook e la Federal Trade Commission (FTC), l’esito del quale, per ora, non è affatto scontato. I profili di maggior rilievo nella vicenda in esame dimostrano come il rapporto fra diritto antitrust ed economia digitale non possa basarsi su dimensioni concorrenziali tradizionali. Tale assunto si evince dalla difficoltà con cui si è tentato di definire il mercato rilevante dei social networks, di valutare l’illiceità delle acquisizioni di Instagram e WhatsApp nonché di accertare le condizioni contrattuali che hanno impedito agli sviluppatori terzi di servirsi delle APIs di Facebook. Alla luce di tali considerazioni, il contributo sostiene l’idea che l’integrazione fra diritto antitrust e privacy non sia più rinviabile e che quest’ultima possa essere concepita come dimensione concorrenziale sostitutiva del prezzo.

Facebook è un monopolio? Spunti di riflessione a partire dal caso FTC v. Facebook

Anna Licastro
2022-01-01

Abstract

Il presente lavoro ricostruisce la complessa trama giudiziaria del contenzioso antitrust che vede coinvolte l’ecosistema digitale Facebook e la Federal Trade Commission (FTC), l’esito del quale, per ora, non è affatto scontato. I profili di maggior rilievo nella vicenda in esame dimostrano come il rapporto fra diritto antitrust ed economia digitale non possa basarsi su dimensioni concorrenziali tradizionali. Tale assunto si evince dalla difficoltà con cui si è tentato di definire il mercato rilevante dei social networks, di valutare l’illiceità delle acquisizioni di Instagram e WhatsApp nonché di accertare le condizioni contrattuali che hanno impedito agli sviluppatori terzi di servirsi delle APIs di Facebook. Alla luce di tali considerazioni, il contributo sostiene l’idea che l’integrazione fra diritto antitrust e privacy non sia più rinviabile e che quest’ultima possa essere concepita come dimensione concorrenziale sostitutiva del prezzo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Facebook è un monopolio_Spunti di riflessione a partire dal caso FTC v. Facebook.pdf

accesso aperto

Descrizione: Nota a sentenza
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/789814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact