Il tema della condivisione del know-how, quella particolare forma di conoscenza connessa al saper fare, impone una ri essione sui modi e sui mezzi con cui le persone condividono ciò che hanno compreso attraverso processi di appren- dimento mediati dall’esperienza che, per de nizione, ha caratteristiche soggettive. Comunicare informazioni apprese in modo esperienziale è un’operazione complessa dal punto di vista comunicativo e cognitivo, e le persone desiderose di condividere ciò che sanno non possono farlo perché non esistono strumenti adeguati a supportare tali processi comunicativi. Se nella ricerca in design ci si è concentrati maggiormente sui processi comunicativi riguardanti le conoscenze esplicite, non esistono studi noti che mettano in relazione la domanda di con- divisione di know-how con il progetto di soluzioni comunicative abilitanti che supportino le persone nel loro desiderio di condivisione. Il lavoro esplora il rap- porto tra il tema della condivisione del know-how e gli strumenti della ricerca in design dal punto di vista metodologico-procedurale, presentando il percorso di ricerca che ha permesso di de nire un quadro teorico-progettuale utile alla realizzazione di Interfacce Naturali Inclusive per la condivisione del know-how.
Interfacce Naturali Inclusive per la Condivisione del Know-How: Approccio Metodologico e Quadro Teorico-Progettuale
ROSSI E
Primo
2018-01-01
Abstract
Il tema della condivisione del know-how, quella particolare forma di conoscenza connessa al saper fare, impone una ri essione sui modi e sui mezzi con cui le persone condividono ciò che hanno compreso attraverso processi di appren- dimento mediati dall’esperienza che, per de nizione, ha caratteristiche soggettive. Comunicare informazioni apprese in modo esperienziale è un’operazione complessa dal punto di vista comunicativo e cognitivo, e le persone desiderose di condividere ciò che sanno non possono farlo perché non esistono strumenti adeguati a supportare tali processi comunicativi. Se nella ricerca in design ci si è concentrati maggiormente sui processi comunicativi riguardanti le conoscenze esplicite, non esistono studi noti che mettano in relazione la domanda di con- divisione di know-how con il progetto di soluzioni comunicative abilitanti che supportino le persone nel loro desiderio di condivisione. Il lavoro esplora il rap- porto tra il tema della condivisione del know-how e gli strumenti della ricerca in design dal punto di vista metodologico-procedurale, presentando il percorso di ricerca che ha permesso di de nire un quadro teorico-progettuale utile alla realizzazione di Interfacce Naturali Inclusive per la condivisione del know-how.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.