La contemporaneità incipiente, nella specifica fase dell’Età romantica in Italia, si riappropria di Dante come tessera necessaria alla ricomposizione di un complesso puzzle identitario. La concezione nascente di Nazione, affermata in politica mediante la lotta, anche ideologica, viene rafforzata in letteratura con il recupero e lo sfruttamento massiccio delle nobili suggestioni medievali provenienti da una testualità dantesca completamente risemantizzata. Tutto questo avviene per il tramite del teatro, veicolo privilegiato – nella temperie preunitaria – di propaganda e di educazione a nuovi valori civili. Il presente saggio individua ed analizza le situazioni e i personaggi danteschi prediletti dai drammaturghi e dal pubblico che caratterizzano la scena romantica, inoltre indaga criticamente gli aspetti peculiari di testi teatrali scelti, tra un’ampia serie di campioni, che conferiscono una nuova e funzionale identità a Francesche, Ugolini, Piccarde, nonché a Dante stesso nella straordinaria funzione di sfortunato personaggio-protagonista delle pièces, e nello specifico anche ad innumerevoli versioni di Pia de’ Tolomei e di Pier delle Vigne.
Agli esordi della contemporaneità. Di alcuni soggetti danteschi nel teatro romantico.
Luciana Pasquini
2022-01-01
Abstract
La contemporaneità incipiente, nella specifica fase dell’Età romantica in Italia, si riappropria di Dante come tessera necessaria alla ricomposizione di un complesso puzzle identitario. La concezione nascente di Nazione, affermata in politica mediante la lotta, anche ideologica, viene rafforzata in letteratura con il recupero e lo sfruttamento massiccio delle nobili suggestioni medievali provenienti da una testualità dantesca completamente risemantizzata. Tutto questo avviene per il tramite del teatro, veicolo privilegiato – nella temperie preunitaria – di propaganda e di educazione a nuovi valori civili. Il presente saggio individua ed analizza le situazioni e i personaggi danteschi prediletti dai drammaturghi e dal pubblico che caratterizzano la scena romantica, inoltre indaga criticamente gli aspetti peculiari di testi teatrali scelti, tra un’ampia serie di campioni, che conferiscono una nuova e funzionale identità a Francesche, Ugolini, Piccarde, nonché a Dante stesso nella straordinaria funzione di sfortunato personaggio-protagonista delle pièces, e nello specifico anche ad innumerevoli versioni di Pia de’ Tolomei e di Pier delle Vigne.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SMM_2-22_Agli esordi della contemporaneità. Di alcuni soggetti danteschi nel teatro romantico.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
484.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
484.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.