È possibile ri-partire dall’essere della relazione per ripensare il concetto di identità della persona in Sociologia? È possibile che la relazione, in questo senso, si ponga a fondamento dell’ente, causa sui? Per ri-costruire l’identità dell’essere della relazione è opportuno operare una distinzione chiara tra essere ed ente? La distinzione, in questo caso, risulterebbe: puro divenire? Ma il divenire cos’è? “Relazione” che separa ciò che congiunge, congiungendo ciò che separa, stabilendo una connessione (religo) tra ciò che “è” e ciò che “non è ancora”? Possiamo arrivare a stabilire, in tal modo, che essere (come ego), divenire (come tempo), differenza (come alter), “relazionandosi” danno vita all’identità mutevole della persona? Da questi interrogativi concatenati, prende avvio un percorso comparativo tra tre autori che li hanno trattati: Heidegger, Luhmann, Donati. Questi autori vengono scelti come oggetto di comparazione perché, in modo più organico rispetto ad altri, hanno affrontato la relazione tra identità e differenza, declinandola all’interno dei seguenti assi concettuali: comunicazione, essere, registro del tempo, tecnica, contingenza e funzione.
Identità, Differenza, Relazione. Un confronto tra Heidegger, Luhmann, Donati
DAlessandro S
2017-01-01
Abstract
È possibile ri-partire dall’essere della relazione per ripensare il concetto di identità della persona in Sociologia? È possibile che la relazione, in questo senso, si ponga a fondamento dell’ente, causa sui? Per ri-costruire l’identità dell’essere della relazione è opportuno operare una distinzione chiara tra essere ed ente? La distinzione, in questo caso, risulterebbe: puro divenire? Ma il divenire cos’è? “Relazione” che separa ciò che congiunge, congiungendo ciò che separa, stabilendo una connessione (religo) tra ciò che “è” e ciò che “non è ancora”? Possiamo arrivare a stabilire, in tal modo, che essere (come ego), divenire (come tempo), differenza (come alter), “relazionandosi” danno vita all’identità mutevole della persona? Da questi interrogativi concatenati, prende avvio un percorso comparativo tra tre autori che li hanno trattati: Heidegger, Luhmann, Donati. Questi autori vengono scelti come oggetto di comparazione perché, in modo più organico rispetto ad altri, hanno affrontato la relazione tra identità e differenza, declinandola all’interno dei seguenti assi concettuali: comunicazione, essere, registro del tempo, tecnica, contingenza e funzione.File | Dimensione | Formato | |
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