Nelle odierne organizzazioni i processi creativi diventano procedure o tecniche e danno vita a fenomeni di routine. Le abitudini permettono una ricombinazione di linguaggi specifici dei settori produttivi. Solo attraverso i paradossi ricorsivi delle abitudini si innescano, nei sistemi locali e globali, i cambiamenti di valori, prodotti e servizi. L’abitudine creativa diventa lo standard del futuro, generando vantaggi competitivi ed economie di scala. Queste considerazioni sulle inevitabili abitudini creative, sono il frutto di un percorso di ricerca sul tema che vanta oltre dieci anni di osservazioni partecipanti presso organizzazioni pubbliche, private e no-profit nelle quali si applicano tecniche di stimolazione dei processi creativi finalizzati ad accelerare processi di innovazione incrementale o radicale.
Creatività e abitudini organizzative
DAlessandro S
2017-01-01
Abstract
Nelle odierne organizzazioni i processi creativi diventano procedure o tecniche e danno vita a fenomeni di routine. Le abitudini permettono una ricombinazione di linguaggi specifici dei settori produttivi. Solo attraverso i paradossi ricorsivi delle abitudini si innescano, nei sistemi locali e globali, i cambiamenti di valori, prodotti e servizi. L’abitudine creativa diventa lo standard del futuro, generando vantaggi competitivi ed economie di scala. Queste considerazioni sulle inevitabili abitudini creative, sono il frutto di un percorso di ricerca sul tema che vanta oltre dieci anni di osservazioni partecipanti presso organizzazioni pubbliche, private e no-profit nelle quali si applicano tecniche di stimolazione dei processi creativi finalizzati ad accelerare processi di innovazione incrementale o radicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.