Nelle odierne organizzazioni i processi creativi diventano procedure o tecniche e danno vita a fenomeni di routine. Le abitudini permettono una ricombinazione di linguaggi specifici dei settori produttivi. Solo attraverso i paradossi ricorsivi delle abitudini si innescano, nei sistemi locali e globali, i cambiamenti di valori, prodotti e servizi. L’abitudine creativa diventa lo standard del futuro, generando vantaggi competitivi ed economie di scala. Queste considerazioni sulle inevitabili abitudini creative, sono il frutto di un percorso di ricerca sul tema che vanta oltre dieci anni di osservazioni partecipanti presso organizzazioni pubbliche, private e no-profit nelle quali si applicano tecniche di stimolazione dei processi creativi finalizzati ad accelerare processi di innovazione incrementale o radicale.

Creatività e abitudini organizzative

DAlessandro S
2017-01-01

Abstract

Nelle odierne organizzazioni i processi creativi diventano procedure o tecniche e danno vita a fenomeni di routine. Le abitudini permettono una ricombinazione di linguaggi specifici dei settori produttivi. Solo attraverso i paradossi ricorsivi delle abitudini si innescano, nei sistemi locali e globali, i cambiamenti di valori, prodotti e servizi. L’abitudine creativa diventa lo standard del futuro, generando vantaggi competitivi ed economie di scala. Queste considerazioni sulle inevitabili abitudini creative, sono il frutto di un percorso di ricerca sul tema che vanta oltre dieci anni di osservazioni partecipanti presso organizzazioni pubbliche, private e no-profit nelle quali si applicano tecniche di stimolazione dei processi creativi finalizzati ad accelerare processi di innovazione incrementale o radicale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/806207
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact