Nel corso degli anni, le pratiche di mobilità intelligente hanno assunto un ruolo centrale nelle traiettorie di sviluppo delle città poiché influenzano non solo le politiche interne legate allo sviluppo urbano, ma anche le scelte degli utenti e gli utilizzatori della città. Questa evoluzione determina lo sviluppo di nuovi servizi e strategie che elevano la città in un contesto nuovo, più dinamico e altamente personalizzato sulla base dei bisogni e delle richieste dei suoi utenti. In questa evoluzione delle città verso un più ambio concetto di “Smart City”, le pratiche di mobilità intelligente possono essere considerate un processo sostenibile e innovativo, basato su un’evoluzione incrementale del sistema di mobilità socio-tecnologico locale, che influisce ulteriormente sull’attrattività della città e sul suo sviluppo interno ed esterno. Questo studio mira a valutare la relazione esistente tra l’implementazione di pratiche di mobilità intelligente nelle città rispetto al flusso turistico delle città stesse. Per valutare questa relazione, utilizziamo il metodo generalizzato di stima dei momenti (GMM), considerando i flussi turistici in ingresso nella città e lo sviluppo del turismo nelle città stimati sulla base di un pool di indicatori. Nello specifico, considerando un campione di 20 città italiane per un periodo di otto anni, evidenziamo l’attuale relazione tra lo sviluppo di pratiche di mobilità intelligente ed i flussi turistici in entrata. Inoltre, indaghiamo sul ruolo che gli aeroporti nelle città. Risultati preliminari mostrano come ci sia una crescente relazione tra pratiche di mobilità intelligente e flussi turistici in entrata e che la presenza attiva di aeroporti in città moderi positivamente questa relazione. Pertanto, suggeriamo che le città dovrebbero concentrarsi sui meccanismi di crescita da una prospettiva bilaterale che vadano a considerare sia lo sviluppo interno che l’apertura della città.

Turismo, attrattività e mobilità sostenibile: l'effetto moderatore degli aeroporti nella relazione tra la mobilità intelligente ed i flussi turistici nelle città

Filippo Marchesani
Primo
;
Francesca Masciarelli
Secondo
;
2022-01-01

Abstract

Nel corso degli anni, le pratiche di mobilità intelligente hanno assunto un ruolo centrale nelle traiettorie di sviluppo delle città poiché influenzano non solo le politiche interne legate allo sviluppo urbano, ma anche le scelte degli utenti e gli utilizzatori della città. Questa evoluzione determina lo sviluppo di nuovi servizi e strategie che elevano la città in un contesto nuovo, più dinamico e altamente personalizzato sulla base dei bisogni e delle richieste dei suoi utenti. In questa evoluzione delle città verso un più ambio concetto di “Smart City”, le pratiche di mobilità intelligente possono essere considerate un processo sostenibile e innovativo, basato su un’evoluzione incrementale del sistema di mobilità socio-tecnologico locale, che influisce ulteriormente sull’attrattività della città e sul suo sviluppo interno ed esterno. Questo studio mira a valutare la relazione esistente tra l’implementazione di pratiche di mobilità intelligente nelle città rispetto al flusso turistico delle città stesse. Per valutare questa relazione, utilizziamo il metodo generalizzato di stima dei momenti (GMM), considerando i flussi turistici in ingresso nella città e lo sviluppo del turismo nelle città stimati sulla base di un pool di indicatori. Nello specifico, considerando un campione di 20 città italiane per un periodo di otto anni, evidenziamo l’attuale relazione tra lo sviluppo di pratiche di mobilità intelligente ed i flussi turistici in entrata. Inoltre, indaghiamo sul ruolo che gli aeroporti nelle città. Risultati preliminari mostrano come ci sia una crescente relazione tra pratiche di mobilità intelligente e flussi turistici in entrata e che la presenza attiva di aeroporti in città moderi positivamente questa relazione. Pertanto, suggeriamo che le città dovrebbero concentrarsi sui meccanismi di crescita da una prospettiva bilaterale che vadano a considerare sia lo sviluppo interno che l’apertura della città.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/806512
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact