Questo studio si pone l’obiettivo di analizzare il modo in cui Kurt Tuchol- sky (1890-1935) ha cercato di elaborare due modelli di poesia, fatta per essere letta o ascoltata. Partendo dal presupposto che ogni verso ha un certo ritmo, la fusione tra parole e suono è un aspetto centrale di tutta la sua produzione poeti- ca. Nonostante questo nesso sia stato completamente ignorato dopo la sua mor- te, vorrei dimostrare che mettere in luce il ruolo fondamentale dell’elemento musicale è necessario per comprendere meglio non soltanto le sue scelte stilisti- che ma anche il contenuto di molte sue poesie.
Kurt Tucholsky, tra poesia e musica
Anna Antonello
2023-01-01
Abstract
Questo studio si pone l’obiettivo di analizzare il modo in cui Kurt Tuchol- sky (1890-1935) ha cercato di elaborare due modelli di poesia, fatta per essere letta o ascoltata. Partendo dal presupposto che ogni verso ha un certo ritmo, la fusione tra parole e suono è un aspetto centrale di tutta la sua produzione poeti- ca. Nonostante questo nesso sia stato completamente ignorato dopo la sua mor- te, vorrei dimostrare che mettere in luce il ruolo fondamentale dell’elemento musicale è necessario per comprendere meglio non soltanto le sue scelte stilisti- che ma anche il contenuto di molte sue poesie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comparatistica 2023 Antonello 195-211.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.