Questo studio si pone l’obiettivo di analizzare il modo in cui Kurt Tuchol- sky (1890-1935) ha cercato di elaborare due modelli di poesia, fatta per essere letta o ascoltata. Partendo dal presupposto che ogni verso ha un certo ritmo, la fusione tra parole e suono è un aspetto centrale di tutta la sua produzione poeti- ca. Nonostante questo nesso sia stato completamente ignorato dopo la sua mor- te, vorrei dimostrare che mettere in luce il ruolo fondamentale dell’elemento musicale è necessario per comprendere meglio non soltanto le sue scelte stilisti- che ma anche il contenuto di molte sue poesie.

Kurt Tucholsky, tra poesia e musica

Anna Antonello
2023-01-01

Abstract

Questo studio si pone l’obiettivo di analizzare il modo in cui Kurt Tuchol- sky (1890-1935) ha cercato di elaborare due modelli di poesia, fatta per essere letta o ascoltata. Partendo dal presupposto che ogni verso ha un certo ritmo, la fusione tra parole e suono è un aspetto centrale di tutta la sua produzione poeti- ca. Nonostante questo nesso sia stato completamente ignorato dopo la sua mor- te, vorrei dimostrare che mettere in luce il ruolo fondamentale dell’elemento musicale è necessario per comprendere meglio non soltanto le sue scelte stilisti- che ma anche il contenuto di molte sue poesie.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comparatistica 2023 Antonello 195-211.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/807251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact