Questa ricerca sottolinea l’importanza del disegno nello studio del patrimonio culturale e materiale nei paesi in via di abbandono. La rappresentazione dei borghi è importante sia come punto d’inizio per possibili progetti architettonici, economici e sociali, sia per co- struire spazi condivisi in cui elaborare visioni per comunità differenti. La realizzazione di un atlante dei comuni abruzzesi con meno di 500 abitanti è l’occasione per stimolare ri- flessioni sulle ragioni di un disegno che possa dar forma alle storie di abbandono grazie a sguardi e strumenti descrittivi diversi.
Beyond villages. The challenge of drawing as a method of investigating depopulated villages / Oltre i borghi. La sfida del disegno come metodo d’indagine dei paesi in spopolamento
Giovanni Caffio
2023-01-01
Abstract
Questa ricerca sottolinea l’importanza del disegno nello studio del patrimonio culturale e materiale nei paesi in via di abbandono. La rappresentazione dei borghi è importante sia come punto d’inizio per possibili progetti architettonici, economici e sociali, sia per co- struire spazi condivisi in cui elaborare visioni per comunità differenti. La realizzazione di un atlante dei comuni abruzzesi con meno di 500 abitanti è l’occasione per stimolare ri- flessioni sulle ragioni di un disegno che possa dar forma alle storie di abbandono grazie a sguardi e strumenti descrittivi diversi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.