L’Autore – assumendo come termine di paragone la previgente disciplina risalente al 2012 – esamina le modifiche introdotte dalla l. n. 238 del 2021 e dal d.lg. n. 26 del 2023 all’originario impianto della tutela amministrativa avverso le clausole vessatorie di cui all’art. 37 bis c. cons. e l’impatto sistematico dei nuovi poteri (inibitori, sanzionatori e cautelari) accordati all’Autorità garante della concorrenza e del mercato al fine di garantire un livello di protezione piú elevato ai consumatori in linea con gli standard europei. Taking the previous regulation of 2012 as a benchmark, the Author examines the changes introduced by Law No. 238 of 2021 and Legislative Decree No. 26 of 2023 to the original structure of the administrative protection against unfair terms pursuant to Article 37 bis of the Italian Consumer Code and the systemic impact of the new powers (such as injunctions, sanctions and precautionary measures) granted to the Italian Competition Authority to provide consumers with a higher level of protection in line with European standards.

I nuovi poteri dell’Agcm in materia di clausole vessatorie a dieci anni dall’art. 37 bis c. cons. e a trenta dalla dir. 93/13/CEE

Angelone, Marco
2023-01-01

Abstract

L’Autore – assumendo come termine di paragone la previgente disciplina risalente al 2012 – esamina le modifiche introdotte dalla l. n. 238 del 2021 e dal d.lg. n. 26 del 2023 all’originario impianto della tutela amministrativa avverso le clausole vessatorie di cui all’art. 37 bis c. cons. e l’impatto sistematico dei nuovi poteri (inibitori, sanzionatori e cautelari) accordati all’Autorità garante della concorrenza e del mercato al fine di garantire un livello di protezione piú elevato ai consumatori in linea con gli standard europei. Taking the previous regulation of 2012 as a benchmark, the Author examines the changes introduced by Law No. 238 of 2021 and Legislative Decree No. 26 of 2023 to the original structure of the administrative protection against unfair terms pursuant to Article 37 bis of the Italian Consumer Code and the systemic impact of the new powers (such as injunctions, sanctions and precautionary measures) granted to the Italian Competition Authority to provide consumers with a higher level of protection in line with European standards.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marco Angelone_I nuovi poteri dell’Agcm in materia di clausole vessatorie a dieci anni dall’art. 37 bis c. cons. e a trenta dalla dir. 93-13-CEE.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 587.26 kB
Formato Adobe PDF
587.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/815251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact