Il paradigma postdigitale (Jandric et al. 2018, Rossi et. al., 2023), la complessità (Durand, 2017) e l’emergenza come nuova normalità (Pentucci et al. 2023) sono le cifre entro cui vanno presi in carico i contesti formativi ed educativi contemporanei. Per cogliere le sfide emergenti, ibridazione, non linearità e visione interazionista (Rivoltella & Rossi, 2019) sono gli elementi cardine che consentono di ripensare gli spazi di apprendimento in termini di ecosistemi formativi (Jeladze et al., 2017), la progettazione dei percorsi in termini di terzo spazio in cui si incontrano mondi propri di tutti gli attori implicati, la professionalizzazione in termini di co-confronto, di integrazione tra formale e non formale, tra teoria e pratica (Rossi & Pentucci, 2021).
Metodologie ibride e situate per la ricerca didattica
Maila Pentucci
Secondo
;
2023-01-01
Abstract
Il paradigma postdigitale (Jandric et al. 2018, Rossi et. al., 2023), la complessità (Durand, 2017) e l’emergenza come nuova normalità (Pentucci et al. 2023) sono le cifre entro cui vanno presi in carico i contesti formativi ed educativi contemporanei. Per cogliere le sfide emergenti, ibridazione, non linearità e visione interazionista (Rivoltella & Rossi, 2019) sono gli elementi cardine che consentono di ripensare gli spazi di apprendimento in termini di ecosistemi formativi (Jeladze et al., 2017), la progettazione dei percorsi in termini di terzo spazio in cui si incontrano mondi propri di tutti gli attori implicati, la professionalizzazione in termini di co-confronto, di integrazione tra formale e non formale, tra teoria e pratica (Rossi & Pentucci, 2021).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.