Il sistema integrato di educazione e di istruzione 0- 6 si pone l’obiettivo della riduzione degli svantaggi culturali e relazionali dei bambini e delle bambine, adottando un'ottica ecosistemica per il contrasto delle disuguaglianze territoriali e la promozione dell'inclusione sociale. In questa direzione, i Poli per l'infanzia potranno costituire laboratori permanenti di ricerca, innovazione e continuità orizzontale, ponendosi come fattori di emancipazione per i sistemi sociali e i territori di riferimento. Muovendo da questa prospettiva, nidi e scuole dell’infanzia si configurano come spazi educativi aperti ai bambini e alle famiglie, punti di riferimento del territorio per la promozione delle competenze di alfabetizzazione e la salvaguardia del diritto alla lettura come capacità di leggere il mondo e di partecipare democraticamente alla vita della polis.

La città e il sistema integrato 0-6. Spazi ecosistemici per la cittadinanza e l'alfabetizzazione di bambini e famiglie

Ilaria Filograsso;
2023-01-01

Abstract

Il sistema integrato di educazione e di istruzione 0- 6 si pone l’obiettivo della riduzione degli svantaggi culturali e relazionali dei bambini e delle bambine, adottando un'ottica ecosistemica per il contrasto delle disuguaglianze territoriali e la promozione dell'inclusione sociale. In questa direzione, i Poli per l'infanzia potranno costituire laboratori permanenti di ricerca, innovazione e continuità orizzontale, ponendosi come fattori di emancipazione per i sistemi sociali e i territori di riferimento. Muovendo da questa prospettiva, nidi e scuole dell’infanzia si configurano come spazi educativi aperti ai bambini e alle famiglie, punti di riferimento del territorio per la promozione delle competenze di alfabetizzazione e la salvaguardia del diritto alla lettura come capacità di leggere il mondo e di partecipare democraticamente alla vita della polis.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
a. Filograsso Maia NSR (1).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 328.8 kB
Formato Adobe PDF
328.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/819831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact