Il sistema integrato di educazione e di istruzione 0- 6 si pone l’obiettivo della riduzione degli svantaggi culturali e relazionali dei bambini e delle bambine, adottando un'ottica ecosistemica per il contrasto delle disuguaglianze territoriali e la promozione dell'inclusione sociale. In questa direzione, i Poli per l'infanzia potranno costituire laboratori permanenti di ricerca, innovazione e continuità orizzontale, ponendosi come fattori di emancipazione per i sistemi sociali e i territori di riferimento. Muovendo da questa prospettiva, nidi e scuole dell’infanzia si configurano come spazi educativi aperti ai bambini e alle famiglie, punti di riferimento del territorio per la promozione delle competenze di alfabetizzazione e la salvaguardia del diritto alla lettura come capacità di leggere il mondo e di partecipare democraticamente alla vita della polis.
La città e il sistema integrato 0-6. Spazi ecosistemici per la cittadinanza e l'alfabetizzazione di bambini e famiglie
Ilaria Filograsso;
2023-01-01
Abstract
Il sistema integrato di educazione e di istruzione 0- 6 si pone l’obiettivo della riduzione degli svantaggi culturali e relazionali dei bambini e delle bambine, adottando un'ottica ecosistemica per il contrasto delle disuguaglianze territoriali e la promozione dell'inclusione sociale. In questa direzione, i Poli per l'infanzia potranno costituire laboratori permanenti di ricerca, innovazione e continuità orizzontale, ponendosi come fattori di emancipazione per i sistemi sociali e i territori di riferimento. Muovendo da questa prospettiva, nidi e scuole dell’infanzia si configurano come spazi educativi aperti ai bambini e alle famiglie, punti di riferimento del territorio per la promozione delle competenze di alfabetizzazione e la salvaguardia del diritto alla lettura come capacità di leggere il mondo e di partecipare democraticamente alla vita della polis.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
a. Filograsso Maia NSR (1).pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
328.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
328.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.