Questo contributo analizza gli sviluppi e le prospettive del progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)», il quale si propone non solo di recuperare l'immagine e il ruolo della scuola italiana così come realmente è stata, ma anche di cogliere complessivamente il processo di definizione del sentimento di questa scuola elaborato nel corso del tempo, sia a livello individuale che collettivo. Gli obiettivi e i temi del progetto sono stati approfonditi anche da una prospettiva internazionale, che ha permesso di fornire nuove idee e spunti di riflessione per il lavoro futuro. Nel contributo si presenta anche lo stato dell'arte del progetto analizzando i risultati della ricerca delle tre commissioni di lavoro (banche date, sito web e public history).

Le forme della memoria scolastica: interventi nazionali e prospettive internazionali. A proposito del secondo seminario PRIN

Montecchiani, Sofia
2020-01-01

Abstract

Questo contributo analizza gli sviluppi e le prospettive del progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)», il quale si propone non solo di recuperare l'immagine e il ruolo della scuola italiana così come realmente è stata, ma anche di cogliere complessivamente il processo di definizione del sentimento di questa scuola elaborato nel corso del tempo, sia a livello individuale che collettivo. Gli obiettivi e i temi del progetto sono stati approfonditi anche da una prospettiva internazionale, che ha permesso di fornire nuove idee e spunti di riflessione per il lavoro futuro. Nel contributo si presenta anche lo stato dell'arte del progetto analizzando i risultati della ricerca delle tre commissioni di lavoro (banche date, sito web e public history).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/819946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact