Nel corso degli ultimi vent’anni, il processo di rinnovamento metodologico subito dalla storiografia educativa e l’individuazione di nuovi filoni di ricerca hanno consentito l’affermarsi di un crescente interesse nei confronti del patrimonio storico-educativo, ovvero un insieme di beni materiali e/o immateriali caratterizzati da un’estrema eterogeneità, considerati ormai come fonte indispensabile per l’indagine storico-educativa. A questo proposito, il presente contributo intende sottolineare il fondamentale ruolo svolto dai musei della scuola e dell’educazione ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione di tale patrimonio, facendo riferimento, nello specifico, all’esperienza del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Fin dalla sua istituzione, il Museo maceratese si è proposto come officina della ricerca di alto profilo scientifico e come strumento al servizio della Terza Missione universitaria, coniugando abilmente la sua natura accademica e le relazioni con il territorio, attraverso un’azione didattica ed educativa volta alla promozione della conoscenza delle origini e degli sviluppi del sistema scolastico nel corso dei secoli.

La promozione e la valorizzazione del patrimonio storico-educativo: l'esperienza del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" dell'Università degli Studi di Macerata

Montecchiani, Sofia
2021-01-01

Abstract

Nel corso degli ultimi vent’anni, il processo di rinnovamento metodologico subito dalla storiografia educativa e l’individuazione di nuovi filoni di ricerca hanno consentito l’affermarsi di un crescente interesse nei confronti del patrimonio storico-educativo, ovvero un insieme di beni materiali e/o immateriali caratterizzati da un’estrema eterogeneità, considerati ormai come fonte indispensabile per l’indagine storico-educativa. A questo proposito, il presente contributo intende sottolineare il fondamentale ruolo svolto dai musei della scuola e dell’educazione ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione di tale patrimonio, facendo riferimento, nello specifico, all’esperienza del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Fin dalla sua istituzione, il Museo maceratese si è proposto come officina della ricerca di alto profilo scientifico e come strumento al servizio della Terza Missione universitaria, coniugando abilmente la sua natura accademica e le relazioni con il territorio, attraverso un’azione didattica ed educativa volta alla promozione della conoscenza delle origini e degli sviluppi del sistema scolastico nel corso dei secoli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montecchiani_Promozione-valorizzazione-patrimonio_2021.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/819952
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact