Nel corso degli ultimi vent’anni, il processo di rinnovamento metodologico subito dalla storiografia educativa e l’individuazione di nuovi filoni di ricerca hanno consentito l’affermarsi di un crescente interesse nei confronti del patrimonio storico-educativo, ovvero un insieme di beni materiali e/o immateriali caratterizzati da un’estrema eterogeneità, considerati ormai come fonte indispensabile per l’indagine storico-educativa. A questo proposito, il presente contributo intende sottolineare il fondamentale ruolo svolto dai musei della scuola e dell’educazione ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione di tale patrimonio, facendo riferimento, nello specifico, all’esperienza del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Fin dalla sua istituzione, il Museo maceratese si è proposto come officina della ricerca di alto profilo scientifico e come strumento al servizio della Terza Missione universitaria, coniugando abilmente la sua natura accademica e le relazioni con il territorio, attraverso un’azione didattica ed educativa volta alla promozione della conoscenza delle origini e degli sviluppi del sistema scolastico nel corso dei secoli.
La promozione e la valorizzazione del patrimonio storico-educativo: l'esperienza del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" dell'Università degli Studi di Macerata
Montecchiani, Sofia
2021-01-01
Abstract
Nel corso degli ultimi vent’anni, il processo di rinnovamento metodologico subito dalla storiografia educativa e l’individuazione di nuovi filoni di ricerca hanno consentito l’affermarsi di un crescente interesse nei confronti del patrimonio storico-educativo, ovvero un insieme di beni materiali e/o immateriali caratterizzati da un’estrema eterogeneità, considerati ormai come fonte indispensabile per l’indagine storico-educativa. A questo proposito, il presente contributo intende sottolineare il fondamentale ruolo svolto dai musei della scuola e dell’educazione ai fini della tutela, della conservazione e della valorizzazione di tale patrimonio, facendo riferimento, nello specifico, all’esperienza del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Fin dalla sua istituzione, il Museo maceratese si è proposto come officina della ricerca di alto profilo scientifico e come strumento al servizio della Terza Missione universitaria, coniugando abilmente la sua natura accademica e le relazioni con il territorio, attraverso un’azione didattica ed educativa volta alla promozione della conoscenza delle origini e degli sviluppi del sistema scolastico nel corso dei secoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montecchiani_Promozione-valorizzazione-patrimonio_2021.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.