La salute è uno dei diritti fondamentali dell’uomo. L’approccio centrato sui diritti è una prospettiva attuale nella promozione della salute in quanto si ancora a principi quali l’equità, la lotta alle disuguaglianze a la salute globale. In questo articolo sarà presentata un’interpretazione pedagogica della promozione della salute, dell’empowerment e della salutogenesi. Seguendo questa prospettiva le azioni di promozione della salute per il sostegno dei diritti umani dovrebbero adottare un modello salutogenico e un approccio orientato all’empowerment nella progettazione di interventi. La salutogenesi è quel processo che crea salute, benessere e qualità della vita. In questo processo i determinanti sociali e le risorse personali diventano cruciali nell’esperienza delle persone, esperienza attraverso cui apprendono ad affrontare gli eventi della vita. Quest’ultima affermazione suggerisce e supporta una visione della salutogenesi come processo di apprendimento, un apprendimento per tutta la vita a partire dal quale si crea salute e si afferma la titolarità del diritto alla salute.

"Salutogenesi" come diritto di "apprendere e creare salute"

Garista P
2014-01-01

Abstract

La salute è uno dei diritti fondamentali dell’uomo. L’approccio centrato sui diritti è una prospettiva attuale nella promozione della salute in quanto si ancora a principi quali l’equità, la lotta alle disuguaglianze a la salute globale. In questo articolo sarà presentata un’interpretazione pedagogica della promozione della salute, dell’empowerment e della salutogenesi. Seguendo questa prospettiva le azioni di promozione della salute per il sostegno dei diritti umani dovrebbero adottare un modello salutogenico e un approccio orientato all’empowerment nella progettazione di interventi. La salutogenesi è quel processo che crea salute, benessere e qualità della vita. In questo processo i determinanti sociali e le risorse personali diventano cruciali nell’esperienza delle persone, esperienza attraverso cui apprendono ad affrontare gli eventi della vita. Quest’ultima affermazione suggerisce e supporta una visione della salutogenesi come processo di apprendimento, un apprendimento per tutta la vita a partire dal quale si crea salute e si afferma la titolarità del diritto alla salute.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
212-Articolo-530-1-10-20190903.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 763.51 kB
Formato Adobe PDF
763.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact