La resilienza sta diventando un termine comune in relazione a: inclusione, disabilità, capacità di vita, formazione degli inse- gnanti, leadership, mentoring e orientamento. Il coordina- mento europeo della rete eTwinning ha deciso di replicare, in un corso online, un workshop sul tema “leadership per scuole e comunità resilienti” svoltosi durante una conferenza interna- zionale. Questa comunicazione presenta la struttura online del corso, definita da un modello specifico utilizzato dal network Euroschoolnet. Dopo aver definito la resilienza, concentran- dosi sulla dimensione della connettività come fattore di resi- lienza, un’attività riflessiva ci ha dato l’opportunità di racco- gliere 328 disegni/immagini e una relativa riflessione sull’idea di resilienza di insegnanti e dirigenti su identità professionale e su come sostenere la resilienza nelle scuole all’interno della comunità di pratica eTwinning. Gli insegnanti possono ri- spondere positivamente o negativamente di fronte alle sfide, quindi una leadership resiliente potrebbe aiutarli a promuove- re sia la capacità individuale (biografica) che quella collettiva di farvi fronte. I 322 questionari di autovalutazione sulla lea- dership resiliente hanno aggiunto informazioni all’attività ri- flessiva, descrivendo una motivata comunità nella promozione della resilienza, soprattutto attraverso la connettività, che la piattaforma online e il gemellaggio rendono possibile.
Riflettere sulla leadership per scuole e comunità resilienti in un corso eTwinning
Garista P;
2020-01-01
Abstract
La resilienza sta diventando un termine comune in relazione a: inclusione, disabilità, capacità di vita, formazione degli inse- gnanti, leadership, mentoring e orientamento. Il coordina- mento europeo della rete eTwinning ha deciso di replicare, in un corso online, un workshop sul tema “leadership per scuole e comunità resilienti” svoltosi durante una conferenza interna- zionale. Questa comunicazione presenta la struttura online del corso, definita da un modello specifico utilizzato dal network Euroschoolnet. Dopo aver definito la resilienza, concentran- dosi sulla dimensione della connettività come fattore di resi- lienza, un’attività riflessiva ci ha dato l’opportunità di racco- gliere 328 disegni/immagini e una relativa riflessione sull’idea di resilienza di insegnanti e dirigenti su identità professionale e su come sostenere la resilienza nelle scuole all’interno della comunità di pratica eTwinning. Gli insegnanti possono ri- spondere positivamente o negativamente di fronte alle sfide, quindi una leadership resiliente potrebbe aiutarli a promuove- re sia la capacità individuale (biografica) che quella collettiva di farvi fronte. I 322 questionari di autovalutazione sulla lea- dership resiliente hanno aggiunto informazioni all’attività ri- flessiva, descrivendo una motivata comunità nella promozione della resilienza, soprattutto attraverso la connettività, che la piattaforma online e il gemellaggio rendono possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riflettere sulla leadership per scuole e comunità resilienti in un corso eTwinning.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
164.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.