La resilienza sta diventando un termine comune in relazione a: inclusione, disabilità, capacità di vita, formazione degli inse- gnanti, leadership, mentoring e orientamento. Il coordina- mento europeo della rete eTwinning ha deciso di replicare, in un corso online, un workshop sul tema “leadership per scuole e comunità resilienti” svoltosi durante una conferenza interna- zionale. Questa comunicazione presenta la struttura online del corso, definita da un modello specifico utilizzato dal network Euroschoolnet. Dopo aver definito la resilienza, concentran- dosi sulla dimensione della connettività come fattore di resi- lienza, un’attività riflessiva ci ha dato l’opportunità di racco- gliere 328 disegni/immagini e una relativa riflessione sull’idea di resilienza di insegnanti e dirigenti su identità professionale e su come sostenere la resilienza nelle scuole all’interno della comunità di pratica eTwinning. Gli insegnanti possono ri- spondere positivamente o negativamente di fronte alle sfide, quindi una leadership resiliente potrebbe aiutarli a promuove- re sia la capacità individuale (biografica) che quella collettiva di farvi fronte. I 322 questionari di autovalutazione sulla lea- dership resiliente hanno aggiunto informazioni all’attività ri- flessiva, descrivendo una motivata comunità nella promozione della resilienza, soprattutto attraverso la connettività, che la piattaforma online e il gemellaggio rendono possibile.

Riflettere sulla leadership per scuole e comunità resilienti in un corso eTwinning

Garista P;
2020-01-01

Abstract

La resilienza sta diventando un termine comune in relazione a: inclusione, disabilità, capacità di vita, formazione degli inse- gnanti, leadership, mentoring e orientamento. Il coordina- mento europeo della rete eTwinning ha deciso di replicare, in un corso online, un workshop sul tema “leadership per scuole e comunità resilienti” svoltosi durante una conferenza interna- zionale. Questa comunicazione presenta la struttura online del corso, definita da un modello specifico utilizzato dal network Euroschoolnet. Dopo aver definito la resilienza, concentran- dosi sulla dimensione della connettività come fattore di resi- lienza, un’attività riflessiva ci ha dato l’opportunità di racco- gliere 328 disegni/immagini e una relativa riflessione sull’idea di resilienza di insegnanti e dirigenti su identità professionale e su come sostenere la resilienza nelle scuole all’interno della comunità di pratica eTwinning. Gli insegnanti possono ri- spondere positivamente o negativamente di fronte alle sfide, quindi una leadership resiliente potrebbe aiutarli a promuove- re sia la capacità individuale (biografica) che quella collettiva di farvi fronte. I 322 questionari di autovalutazione sulla lea- dership resiliente hanno aggiunto informazioni all’attività ri- flessiva, descrivendo una motivata comunità nella promozione della resilienza, soprattutto attraverso la connettività, che la piattaforma online e il gemellaggio rendono possibile.
2020
9788867607082
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riflettere sulla leadership per scuole e comunità resilienti in un corso eTwinning.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 164.98 kB
Formato Adobe PDF
164.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact