L’esperienza della lettura fin da piccoli rappresenta uno dei fattori che può contribuire a creare salute, benessere e resilienza, sostenendo lo sviluppo di molte competenze chiave nel processo di promozione della salute, di sé e del mondo. La letteratura, infatti, può in- segnare le verità etiche essenziali sulla salute, la malattia, la disabilità, la medicina, il modo giusto o sbagliato nell’affrontare il dolore e la morte (Wooden, 2013). Bruner spiega che ovunque si guardi si possono riconoscere problemi che affliggono le persone in cui riconoscersi. Tutti noi connettiamo esperienze di malattia, benessere, disabilità e normalità cercando di capirli, unendoci alle vite degli altri. Così succede quando come lettori ci accostiamo alla letteratura (Wooden, 2013). In questo saggio esamineremo alcune connessioni in grado di tracciare dei percorsi di riflessione sulle potenzialità che appartengono alla lettura nel life-long e life-wide learning. Si presenteranno tali connessioni sotto forma di “voci” che accoppiano la lettura con una parola chiave delle realtà educative e di promozione della salute, cercando dunque di dar vita a riletture e a interpretazioni nuove degli innumerevoli legami tra la lettura e lo sviluppo umano e del mondo.
Lettura, salute e resilienza. Piccolo glossario pedagogico
Garista Patrizia
Primo
2019-01-01
Abstract
L’esperienza della lettura fin da piccoli rappresenta uno dei fattori che può contribuire a creare salute, benessere e resilienza, sostenendo lo sviluppo di molte competenze chiave nel processo di promozione della salute, di sé e del mondo. La letteratura, infatti, può in- segnare le verità etiche essenziali sulla salute, la malattia, la disabilità, la medicina, il modo giusto o sbagliato nell’affrontare il dolore e la morte (Wooden, 2013). Bruner spiega che ovunque si guardi si possono riconoscere problemi che affliggono le persone in cui riconoscersi. Tutti noi connettiamo esperienze di malattia, benessere, disabilità e normalità cercando di capirli, unendoci alle vite degli altri. Così succede quando come lettori ci accostiamo alla letteratura (Wooden, 2013). In questo saggio esamineremo alcune connessioni in grado di tracciare dei percorsi di riflessione sulle potenzialità che appartengono alla lettura nel life-long e life-wide learning. Si presenteranno tali connessioni sotto forma di “voci” che accoppiano la lettura con una parola chiave delle realtà educative e di promozione della salute, cercando dunque di dar vita a riletture e a interpretazioni nuove degli innumerevoli legami tra la lettura e lo sviluppo umano e del mondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Letturasaluteresilienza.Piccologlossariopedagogico.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
530 kB
Formato
Adobe PDF
|
530 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.