Sindemia sta a indicare "gli effetti ne-gativi sulle persone e sull'intera società prodotta dall'interazione sinergica tra due o più malattie" 2. La sindemia causata da SARS-COV2 ha portato alla luce i pregi e i difetti del nostro sistema sociale e, come in tutti gli altri settori della vita pubblica, anche il sistema scolastico ne è stato investito a trecentosessanta gradi. Trascinata dalla discussione sulla Didattica a Distanza prima e sulla Didattica digitale integrata (DID) poi, l'attenzione sulla scuola si è concentrata su come garantire uno svolgimento regolare degli esami finali in condizioni di sicurezza e contemporaneamente si èposto il tema della ripresa dell’annoscolastico a Settembre in modo da assicurare il mantenimento delle indicazioni di prevenzione. Durante l’anno scolastico il dibattito si è focalizzato su comegestire le nuove curve epidemiche, traaperture e chiusure locali, tra casi positivi a scuola e rischi, tra dati spesso assenti e nebulosi. L’emergenza sanitaria si è rivelata presto emergenza educativa rispetto ai bisogni dei gruppi più vulnerabili e rispetto ai valori dell’educazione per uno sviluppo positivo
Dall'emergenza alla resilienza. Editoriale Dossier sulla scuola. Sconfinamenti e Connessioni
Garista PatriziaCo-primo
2020-01-01
Abstract
Sindemia sta a indicare "gli effetti ne-gativi sulle persone e sull'intera società prodotta dall'interazione sinergica tra due o più malattie" 2. La sindemia causata da SARS-COV2 ha portato alla luce i pregi e i difetti del nostro sistema sociale e, come in tutti gli altri settori della vita pubblica, anche il sistema scolastico ne è stato investito a trecentosessanta gradi. Trascinata dalla discussione sulla Didattica a Distanza prima e sulla Didattica digitale integrata (DID) poi, l'attenzione sulla scuola si è concentrata su come garantire uno svolgimento regolare degli esami finali in condizioni di sicurezza e contemporaneamente si èposto il tema della ripresa dell’annoscolastico a Settembre in modo da assicurare il mantenimento delle indicazioni di prevenzione. Durante l’anno scolastico il dibattito si è focalizzato su comegestire le nuove curve epidemiche, traaperture e chiusure locali, tra casi positivi a scuola e rischi, tra dati spesso assenti e nebulosi. L’emergenza sanitaria si è rivelata presto emergenza educativa rispetto ai bisogni dei gruppi più vulnerabili e rispetto ai valori dell’educazione per uno sviluppo positivoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dallemergenzaallaresilienza.EditorialeDossierScuola.Sconfinamentieconnessioni.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
695.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
695.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.