Sindemia sta a indicare "gli effetti ne-gativi sulle persone e sull'intera società prodotta dall'interazione sinergica tra due o più malattie" 2. La sindemia causata da SARS-COV2 ha portato alla luce i pregi e i difetti del nostro sistema sociale e, come in tutti gli altri settori della vita pubblica, anche il sistema scolastico ne è stato investito a trecentosessanta gradi. Trascinata dalla discussione sulla Didattica a Distanza prima e sulla Didattica digitale integrata (DID) poi, l'attenzione sulla scuola si è concentrata su come garantire uno svolgimento regolare degli esami finali in condizioni di sicurezza e contemporaneamente si èposto il tema della ripresa dell’annoscolastico a Settembre in modo da assicurare il mantenimento delle indicazioni di prevenzione. Durante l’anno scolastico il dibattito si è focalizzato su comegestire le nuove curve epidemiche, traaperture e chiusure locali, tra casi positivi a scuola e rischi, tra dati spesso assenti e nebulosi. L’emergenza sanitaria si è rivelata presto emergenza educativa rispetto ai bisogni dei gruppi più vulnerabili e rispetto ai valori dell’educazione per uno sviluppo positivo

Dall'emergenza alla resilienza. Editoriale Dossier sulla scuola. Sconfinamenti e Connessioni

Garista Patrizia
Co-primo
2020-01-01

Abstract

Sindemia sta a indicare "gli effetti ne-gativi sulle persone e sull'intera società prodotta dall'interazione sinergica tra due o più malattie" 2. La sindemia causata da SARS-COV2 ha portato alla luce i pregi e i difetti del nostro sistema sociale e, come in tutti gli altri settori della vita pubblica, anche il sistema scolastico ne è stato investito a trecentosessanta gradi. Trascinata dalla discussione sulla Didattica a Distanza prima e sulla Didattica digitale integrata (DID) poi, l'attenzione sulla scuola si è concentrata su come garantire uno svolgimento regolare degli esami finali in condizioni di sicurezza e contemporaneamente si èposto il tema della ripresa dell’annoscolastico a Settembre in modo da assicurare il mantenimento delle indicazioni di prevenzione. Durante l’anno scolastico il dibattito si è focalizzato su comegestire le nuove curve epidemiche, traaperture e chiusure locali, tra casi positivi a scuola e rischi, tra dati spesso assenti e nebulosi. L’emergenza sanitaria si è rivelata presto emergenza educativa rispetto ai bisogni dei gruppi più vulnerabili e rispetto ai valori dell’educazione per uno sviluppo positivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dallemergenzaallaresilienza.EditorialeDossierScuola.Sconfinamentieconnessioni.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 695.6 kB
Formato Adobe PDF
695.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact