Il presente studio esplora il funzionamento dei meccanismi di ri-orientamento e auto-orientamento, limitatamente al caso di una coorte di insegnanti in formazione nell’ambito del TFA sostegno. Vengono analizzate le motivazioni dei corsisti ad intraprendere un percorso formativo oneroso e impegnativo, le loro aspettative in termini di competenze professionali da consolidare tramite il corso e le concezioni rispetto al profilo professionale dell'insegnante specializzato. Attraverso l'analisi dei dati raccolti tramite questionari, si è evidenziato come l'auto-orientamento possa essere un processo life-long e life-wide, in grado di aiutare i soggetti a identificare le proprie competenze e aspirazioni, connettendole a processi formativi personalizzati. Si è evidenziato soprattutto il portato identitario, emotivo e riflessivo che investe i processi di ri-orientamento professionale, facendo emergere connessioni molto strette tra progetto professionale e progetto di vita.

Processi di auto-orientamento per il reskilling e l’upskilling: un esempio nell’ambito della professionalizzazione degli insegnanti

Maila Pentucci
;
Claudio Crivellari
2023-01-01

Abstract

Il presente studio esplora il funzionamento dei meccanismi di ri-orientamento e auto-orientamento, limitatamente al caso di una coorte di insegnanti in formazione nell’ambito del TFA sostegno. Vengono analizzate le motivazioni dei corsisti ad intraprendere un percorso formativo oneroso e impegnativo, le loro aspettative in termini di competenze professionali da consolidare tramite il corso e le concezioni rispetto al profilo professionale dell'insegnante specializzato. Attraverso l'analisi dei dati raccolti tramite questionari, si è evidenziato come l'auto-orientamento possa essere un processo life-long e life-wide, in grado di aiutare i soggetti a identificare le proprie competenze e aspirazioni, connettendole a processi formativi personalizzati. Si è evidenziato soprattutto il portato identitario, emotivo e riflessivo che investe i processi di ri-orientamento professionale, facendo emergere connessioni molto strette tra progetto professionale e progetto di vita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_pentucci_crivellari.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 365.02 kB
Formato Adobe PDF
365.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/822117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact