Il presente studio esplora il funzionamento dei meccanismi di ri-orientamento e auto- orientamento, limitatamente al caso di una coorte di insegnanti in formazione nell’ambito del TFA sostegno. Vengono analizzate le motivazioni dei corsisti a intraprendere un percorso formativo oneroso e impegnativo, le loro aspettative in termini di competenze professionali da consolidare tramite il corso e le concezioni rispetto al profilo professionale dell'insegnante specializzato. Attraverso l'analisi dei dati raccolti tramite questionari, si è evidenziato come l'auto-orientamento possa essere un processo life-long e life-wide, in grado di aiutare i soggetti a identificare le proprie competenze e aspirazioni, connettendole a processi formativi personalizzati. Si è evidenziato soprattutto il portato identitario, emotivo e riflessivo che investe i processi di riorientamento professionale, facendo emergere connessioni molto strette tra progetto professionale e progetto di vita.
Processi di auto-orientamento per il reskilling e l’upskilling: un esempio nell’ambito della professionalizzazione degli insegnanti. Self-Orientation Processes for Re-skilling and Up- skilling: An example in the Professional Development of Teachers.
Claudio Crivellari;Pentucci Maila
2023-01-01
Abstract
Il presente studio esplora il funzionamento dei meccanismi di ri-orientamento e auto- orientamento, limitatamente al caso di una coorte di insegnanti in formazione nell’ambito del TFA sostegno. Vengono analizzate le motivazioni dei corsisti a intraprendere un percorso formativo oneroso e impegnativo, le loro aspettative in termini di competenze professionali da consolidare tramite il corso e le concezioni rispetto al profilo professionale dell'insegnante specializzato. Attraverso l'analisi dei dati raccolti tramite questionari, si è evidenziato come l'auto-orientamento possa essere un processo life-long e life-wide, in grado di aiutare i soggetti a identificare le proprie competenze e aspirazioni, connettendole a processi formativi personalizzati. Si è evidenziato soprattutto il portato identitario, emotivo e riflessivo che investe i processi di riorientamento professionale, facendo emergere connessioni molto strette tra progetto professionale e progetto di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
787-Articolo-2313-1-10-20240102.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
363.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
363.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.