Il presente studio esplora il funzionamento dei meccanismi di ri-orientamento e auto- orientamento, limitatamente al caso di una coorte di insegnanti in formazione nell’ambito del TFA sostegno. Vengono analizzate le motivazioni dei corsisti a intraprendere un percorso formativo oneroso e impegnativo, le loro aspettative in termini di competenze professionali da consolidare tramite il corso e le concezioni rispetto al profilo professionale dell'insegnante specializzato. Attraverso l'analisi dei dati raccolti tramite questionari, si è evidenziato come l'auto-orientamento possa essere un processo life-long e life-wide, in grado di aiutare i soggetti a identificare le proprie competenze e aspirazioni, connettendole a processi formativi personalizzati. Si è evidenziato soprattutto il portato identitario, emotivo e riflessivo che investe i processi di riorientamento professionale, facendo emergere connessioni molto strette tra progetto professionale e progetto di vita.

Processi di auto-orientamento per il reskilling e l’upskilling: un esempio nell’ambito della professionalizzazione degli insegnanti. Self-Orientation Processes for Re-skilling and Up- skilling: An example in the Professional Development of Teachers.

Claudio Crivellari;Pentucci Maila
2023-01-01

Abstract

Il presente studio esplora il funzionamento dei meccanismi di ri-orientamento e auto- orientamento, limitatamente al caso di una coorte di insegnanti in formazione nell’ambito del TFA sostegno. Vengono analizzate le motivazioni dei corsisti a intraprendere un percorso formativo oneroso e impegnativo, le loro aspettative in termini di competenze professionali da consolidare tramite il corso e le concezioni rispetto al profilo professionale dell'insegnante specializzato. Attraverso l'analisi dei dati raccolti tramite questionari, si è evidenziato come l'auto-orientamento possa essere un processo life-long e life-wide, in grado di aiutare i soggetti a identificare le proprie competenze e aspirazioni, connettendole a processi formativi personalizzati. Si è evidenziato soprattutto il portato identitario, emotivo e riflessivo che investe i processi di riorientamento professionale, facendo emergere connessioni molto strette tra progetto professionale e progetto di vita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
787-Articolo-2313-1-10-20240102.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 363.04 kB
Formato Adobe PDF
363.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/822131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact