Questo studio mira a investigare la relazione tra l’ambiente economico e la dimensione di smart living incorporata nelle attuali iniziative di smart city, focalizzandosi sul ruolo dell’imprenditoria femminile nelle città contemporanee. Questa interazione è poco investigata e controversa in quanto comprende pratiche urbane che permettono agli utenti e ai cittadini di sviluppare il proprio potenziale e vivere in un ambiente costruito intorno al cittadino, influenzando di conseguenza gli esiti imprenditoriali ed economici. Questo studio si pone l’obbiettivo di offrire contributi empirici al dibattito accademico preliminare sullo sviluppo delle imprese e l’attuale implementazione di progetti di smart city analizzando la relazione corrente tra la dimensione della vivibilità della città “smart living” e l’imprenditoria femminile. I risultati forniranno preziose informazioni sulla promozione dell’imprenditoria femminile nel contesto delle smart city e mirano a far avanzare la discussione teorica su (i) l’intenzione imprenditoriale nell’imprenditoria femminile, (ii) l’avanzamento delle smart city (come contesto), e (iii) la dimensione di smart living (come driver), offrendo importanti spunti per i decisori politici e la governance.
Trasformazione delle città ed ambiente economico: videnze empiriche sulla relazione esistente tra ambiente urbano e imprenditorialità femminile nelle città contemporanee
Filippo marchesani
Primo
;Francesca masciarelliSecondo
2023-01-01
Abstract
Questo studio mira a investigare la relazione tra l’ambiente economico e la dimensione di smart living incorporata nelle attuali iniziative di smart city, focalizzandosi sul ruolo dell’imprenditoria femminile nelle città contemporanee. Questa interazione è poco investigata e controversa in quanto comprende pratiche urbane che permettono agli utenti e ai cittadini di sviluppare il proprio potenziale e vivere in un ambiente costruito intorno al cittadino, influenzando di conseguenza gli esiti imprenditoriali ed economici. Questo studio si pone l’obbiettivo di offrire contributi empirici al dibattito accademico preliminare sullo sviluppo delle imprese e l’attuale implementazione di progetti di smart city analizzando la relazione corrente tra la dimensione della vivibilità della città “smart living” e l’imprenditoria femminile. I risultati forniranno preziose informazioni sulla promozione dell’imprenditoria femminile nel contesto delle smart city e mirano a far avanzare la discussione teorica su (i) l’intenzione imprenditoriale nell’imprenditoria femminile, (ii) l’avanzamento delle smart city (come contesto), e (iii) la dimensione di smart living (come driver), offrendo importanti spunti per i decisori politici e la governance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.